AREA RISERVATA
 

    Manifestazioni

 
     
 

Manifestazioni in programma

set

20

2017

Cagliari - Convegno Annuale AEIT

Infrastructures for Energy and ICT: Opportunities for Fostering Innovation

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

in collaborazione con: AEIT Sezione Sarda

In recent years, we are seeing a growing synergy between the infrastructures for the production, transmission and distribution of electricity, telecommunications networks, and computing technologies that provide for the intelligence of the whole system. The ever-increasing dependence on electricity for carrying out daily activities, increasingly run by smart devices, and the need for an intelligent management of the power grid in the presence of a distributed generation from renewable sources, both are creating a tight interdependent system. Cloud computing, big data, large bandwidth interconnections support modern knowledge-based society paradigms. The AEIT 2017 conference will be an important opportunity to point out the challenges that our country needs to face in order to stimulate innovative entrepreneurial initiatives, and increase the country’s competitiveness.  

 Iscr. Ordine Ingegneri: la partecipazione consente di acquisire 3 CFP

 Iscr. Coll. Periti Ind. e PIL: la partecipazione consente di acquisire 6 CFP

  iscriviti "on-line"

   apri il mini-sito della manifestazione

set

26

2017

Milano sede Periri Ind. Via carroccio 6 Milano - Giornata di Studio

Protezione dei lavoratori dai campi elettromagnetici

Organizzazione: AEIT - Sezione di Milano

in collaborazione con: Ordine dei Periti industriali di Milano

Per informazioni sul convegno scaricale la locandina. Info Cell 3391807982  

  scarica materiale informativo

set

29

2017

Milano - Corso

La Norma UNI EN ISO 13849-1 edizione consolidata 2016 alla luce del suo emendamento A1: novità e cambiamenti

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

La Norma ISO 13849-1 è una delle norme fondamentali per la progettazione dei circuiti di sicurezza delle macchine che è arrivata alla sua 3° edizione dopo l’incorporazione del recentissimo emendamento A1 che ha introdotto numerosi miglioramenti alla Norma stessa.  

 Iscr. Ordine Ingegneri: la partecipazione consente di acquisire 8 CFP

  scarica materiale informativo

  iscriviti "on-line"

set

29

2017

Genova - Seminario

Ingegneria e presidio dell'ambiente

Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure

in collaborazione con: Ordine degli Ingegneri Genova

I cambiamenti climatici rendono, anche nelle zone temperate, sempre più imprevedibili ed intensi gli eventi meteorologici con effetti talvolta devastanti. La tecnologia avanzata di cui oggi disponiamo consente di monitorare il territorio, valutare l’impatto sull’ambiente dei nuovi insediamenti e mettere in sicurezza gli esistenti. 

 Iscr. Ordine Ingegneri: la partecipazione consente di acquisire 4 CFP

  scarica materiale informativo

   apri il mini-sito della manifestazione

ott

05

2017

Milano - Seminario

Intelligenza Artificiale: Dalla Ricerca i Nuovi Mercati

Organizzazione: AEIT - Society AICT

in collaborazione con: Politecnico di Milano

In questo seminario si fornisce un'introduzione all'Intelligenza Artificiale coniugando gli aspetti di ricerca scientifica con aspetti di sviluppo di applicazioni industriali. Dopo una breve introduzione complessiva all'intera area di ricerca, si approfondiscono le principali sotto aree dell'Intelligenza Artificiale tramite una serie di interventi tenuti, in modo congiunto, da un ricercatore accademico e da un rappresentante di aziende del settore. 

Manifestazioni passate

icona elenco completo
mostra intera lista manifestazioni passate

set

15

2017

Trento - Seminario

Aggiornamento tecnico

Organizzazione: AEIT - Sezione Trentino AA - Suedtirol

in collaborazione con: Ordine degli ingegneri di Trento e Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati di Trento

Il prof. Delfanti, l’ing. Falabretti e l’ing. Moneta faranno un focus sulle norme di connessione CEI 0-16 e 0-21, sugli accumuli e, quindi, su cosa c’è dietro il nuovo contatore 2G. Il dott. Sica parlerà sulle fibre ottiche e del coinvolgimento dei distributori in questo settore, che interesserà oltre a loro anche i numerosi appaltatori SEDE, DATA E COSTO DELL’EVENTO che andranno a posare fisicamente questo nuovo asset. A questo proposito, l’ing. Bargigia presenterà l’offerta AEIT in tema di corsi di formazione del personale e dei tecnici dei distributori e degli appaltatori. Il sig. Agriesti illustrerà la nuova normativa sui cavi di bassa tensione e delle relative ultime novità riguardanti il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR). Infine il sig. Matera parlerà su un tipo di impianti non sempre molto considerato, cioè quelli temporanei con particolare riferimento alla normativa di progettazione ed esecuzione. 

 Iscr. Ordine Ingegneri: la partecipazione consente di acquisire 4 CFP

 Iscr. Coll. Periti Ind. e PIL: la partecipazione consente di acquisire 4 CFP

  scarica materiale informativo

set

14

2017

Milano - Seminario

Le Comunicazioni Ottiche Oggi e Domani

Organizzazione: AEIT - Society AICT

Lo stato dell'arte delle comunicazioni ottiche verrà illustrato da interventi provenienti da 3 aziende leader del settore, tutte operanti nel territorio milanese: Cisco Photonics, Nokia (già Alcatel-Lucent) e la nuova entità SM Optics.  

  scarica materiale informativo

lug

06

2017

Catania - Seminario

Genetic Point-of-Care: Progressi e prospettive

Organizzazione: AEIT - Sezione di Catania

in collaborazione con: STMicroelectronics

I Point-of care (POC) medicali sono sistemi portatili che consentono di ottenere un output clinico mediante l'approccio sample in answer out. Pertanto ,integrano in un unico sistema tutti i componenti necessari per una specifica indagine medica con i vantaggi della facilità d'uso ,del basso costo e dell'utilizzo vicino al paziente da parte di personale non specializzato , in ambienti decentralizzati quali l'ospedale ,l'ufficio del medico ,clinica o casa. Nel presente contributo saranno esaminati e discussi i recenti progressi e le prospettive nelle tecnologie medicali PoC ,Point of Care, sia per le applicazioni basate sull'analisi genetica che per quelle relative alla diagnosi precoce del melanoma.  

  scarica materiale informativo

lug

06

2017

Bari - Convegno

Riunione Biennale Congiunta GUSEE CMAEL 2017

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

lug

04

2017

Ancona - Seminario

Seminario tecnico UNAE Marche

Organizzazione: AEIT - Sezione Adriatica

in collaborazione con: Comet Rema Tarlazzi, LINERGY EMERGENCY LIGHTING

Il 30 Giugno u.s. UNAE Marche ha organizzato, in collaborazione con Comet RemaTarlazzi, LINERGY EMERGENCY LIGHTING, e la partecipazione di AEIT Sezione Adriatica, un seminario tecnico gratuito su temi di grande attualità per il settore Elettrico. 

  scarica materiale informativo

giu

29

2017

Catania - Conferenza

Approcci innovativi nella manutenzione elettrica:aspetti gestionali e tecnici

Organizzazione: AEIT - Sezione di Catania

in collaborazione con: DIEEI , A.I.MAN. ,Ordine Ingegneri di Catania e Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Laureati della Provincia di CT

In un contesto industriale dove le macchine elettriche e la gestione elettrica elettronica degli impianti ha preso il sopravvento,progettare nuovi modelli di manutenzione che tengano conto delle problematiche introdotte dall’elettronica di potenza e da un uso crescente degli azionamenti elettrici costituisce una esigenza primaria per garantire elevati livelli di produttività, affidabilità e sicurezza. Il convegno intende mettere in contatto il mondo della ricerca con il mondo industriale e produttivo con l’obiettivo primario di fornire al mondo industriale approcci e soluzioni per ridurre i fermi macchina e contenere i costi della manutenzione, e allo stesso tempo suggerire al settore della ricerca nuovi ambiti di analisi e di studio finalizzati a rispondere alle esigenze di efficacia e di efficienza del mondo produttivo. 

  scarica materiale informativo

icona elenco completo
mostra intera lista manifestazioni passate
 










AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - Tel. 02 873899.60 - Fax 02 66989023 - c.f. e p.iva 01950140150 - Ente Morale dal 1910