AREA RISERVATA
 

    Organizzazione

 
     
 
L’organizzazione
L’AEIT opera sul territorio nazionale e collabora ad attività internazionali tramite i suoi organi statutari centrali: l’Assemblea generale, il Consiglio generale, il Comitato di Indirizzo, la Presidenza generale.
La Presidenza generale ha il compito di governare e coordinare l’attività dell’AEIT, secondo le linee indicate dall’Assemblea generale e dal Consiglio generale per le rispettive competenze.
Il Comitato di Indirizzo ha il compito di studiare, suggerire, proporre le iniziative di interesse e dimensione nazionale o internazionale, di promuovere iniziative culturali e corsi di formazione itineranti per il conseguimento degli scopi statutari della AEIT. Il Comitato di Indirizzo ha anche il compito di individuare il tema del Convegno Annuale della stessa AEIT.
L’Amministrazione è affidata all’Ufficio Centrale e agli organi delegati dal consiglio generale.
La struttura organizzativa dell’AEIT
L’AEIT opera sul territorio nazionale attraverso 19 Sezioni, in aree territorialmente definite e, nell’ambito di attività culturali specifiche, attraverso 4 Societies che possono essere articolate in gruppi tematici.

Scopi e attività delle Sezioni

La missione delle Sezioni è quella di costituire punto di riferimento primario sul territorio per i soci e per il proprio ambiente rilevante a livello territoriale, e si esplica nello sviluppare le attività culturali destinate ai soci iscritti alla Sezione e appartenenti a tutte le Societies dell’AEIT (Conferenze, Seminari, Giornate di studio, Convegni; Visite tecniche; Contatti a livello locale con operatori del settore, con Istituti Universitari e Sistema Scolastico superiore).
Ciascuna Sezione AEIT, nell'operare, agisce in modo sinergico e coordinato con la Presidenza Generale, il Comitato di Indirizzo, l’Ufficio Centrale, le Societies e le altre Sezioni; favorisce e integra le attività trasversali, cioè quelle d’interesse dei soci appartenenti alle diverse Societies, con particolare attenzione alle tematiche del proprio territorio.

Scopi e attività delle Societies

La missione delle Societies è quella di costituire, nell’ambito di attività culturali specifiche, punto di riferimento per i Soci aderenti e per il proprio ambiente esterno rilevante a livello nazionale; si esplica nello sviluppare le attività attinenti alle discipline distintive del proprio settore d’interesse (Conferenze, Seminari, Giornate di studio, Convegni; Visite tecniche; Contatti a livello nazionale, con operatori del settore, con le Istituzioni e con Istituti Universitari).
All’azione di ciascuna Society concorrono, in modo sinergico e coordinato, tutte le strutture dell’AEIT: la Presidenza Generale, il Comitato di Indirizzo, l’Ufficio Centrale, le altre Societies, le Sezioni.
Society AEE - "Energia Elettrica"
http://www.aeit.it/aee
La Society AEE è articolata in sette gruppi tematici:
  • Distribuzione
  • Impianti Elettrici Utilizzatori
  • Produzione dell’Energia Elettrica
  • Rinnovabili
  • Sistemi Elettrici per i Trasporti
  • Trasmissione dell’Energia Elettrica
  • Mercato Elettrico
Society AICT - "Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni"
http://www.aeit.it/aict
La Society AICT è articolata in quattro gruppi tematici:
  • Fotonica ed Elettro-ottica (FEO)
  • Reti e Sistemi di Telecomunicazione (RST)
  • Tecnologie Informatiche e Applicazioni Internet (TI A I)
  • Telerilevamento, Sistemi di Monitoraggio e Navigazione (TMN)
AICT è affiliata, a livello internazionale, alla Federation of Telecommunications Engineers of the European Community (FITCE) e alla “Communications Society” dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE).
Society AMES - "Microelettronica, Elettronica, Semiconduttori"
http://www.aeit.it/ames
La Society AMES è articolata in cinque gruppi tematici:
  • Circuiti Integrati, Ibridi e Stampati
  • MEMS
  • Microonde
  • Packaging
  • Semiconduttori
Society ASTRI - "Scienze e Tecnologie per la Ricerca e l’Industria"
http://www.aeit.it/astri
La Society ASTRI è articolata in otto gruppi tematici:
  • Affidabilità e Sicurezza dei Sistemi
  • Automazione
  • Bioingegneria
  • Compatibilità Elettromagnetica
  • Elettromagnetismo
  • Formazione e Professione
  • Misure e Strumentazione
  • Nanotecnologie

CORIFI

http://www.aeit.it/corifi
La AEIT e gli altri attori italiani che si interessano della ricerca nell’ambito della fotonica hanno costituito la struttura organizzata Coordinamento Ricerca Innovazione Fotonica Italia, in breve: AEIT-CORIFI
AEIT-CORIFI ha lo scopo di coordinare e rappresentare l’intera comunità nazionale che opera nell’ambito delle discipline e tecnologie fotoniche presso le istituzioni Europee e Nazionali, al fine di promuovere la ricerca e innovazione nazionale nel settore, proponendosi come piattaforma tecnologica nazionale di riferimento per la corrispettiva piattaforma tecnologica europea e per le Autorità Nazionali.

Comitato Nazionale Italiano CIGRE

http://www.cigre-italy.org
All’interno dell’AEIT è stato costituito il Comitato Nazionale Italiano CIGRE.
CIGRE è un’associazione internazionale no profit nata in Francia nel 1921 il cui scopo principale è la promozione e la diffusione della cultura tecnologica nel campo della generazione e distribuzione dell’elettricità ad alta tensione. Con i suoi attuali 7000 membri in più di 80 nazioni, CIGRE costituisce un forum internazionale che riunisce i principali attori del settore: ricercatori, accademici, produttori, distributori, traders, enti regolatori. CIGRE si rivolge agli esperti nel settore dell’energia elettrica, spaziando dall’organizzazione delle utilities allo sviluppo delle reti, dall’ottimizzazione della manutenzione d’esercizio all’analisi dell’impatto sui sistemi elettrici sull’ambiente e cosi via. Un focus particolare è rivolto ai temi riguardanti la pianificazione dei sistemi di potenza, la progettazione, costruzione e manutenzione degli impianti di alta tensione, oltre ai problemi legati alla protezione delle reti, al telecontrollo, agli apparati di telecomunicazione.
 










AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - Tel. 02 873899.60 - Fax 02 66989023 - c.f. e p.iva 01950140150 - Ente Morale dal 1910