TORNA AL SITO NAZIONALE         AREA RISERVATA
 

    Manifestazioni della Sezione di Bologna

 
     
 

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui

mar

07

2024

Bologna - Forum

LA NUOVA IMPIANTISTICA NEL CANTIERE 4.0

Organizzazione: AEIT - Sezione di Bologna

in collaborazione con: Forum Nazionale Smart Installer

Il Forum tratterà delle metodologie di lavoro nel cantiere edilizio di nuova concezione, ovvero le nuove esigenze poste dal moltiplicarsi delle specializzazioni in campo e dall’esigenza di dare a tutto ciò un ordine preciso, condividendo con tutti gli altri soggetti coinvolti una visione d’insieme e metodo di intervento. In questo solco si pone, infatti, il futuro anche delle imprese e dei professionisti dell’installazione, investiti da una transizione tecnologica sempre più rapida e da interventi sempre più complessi che devono essere armonizzati in una logica di integrazione delle competenze. Il Forum Smart Installer, sarà un’occasione preziosa per chi vi parteciperà non solo per ascoltare dalla viva voce dei direttori lavori che cosa si attendono dalle imprese coinvolte nei loro cantieri, ma anche quali nuove figure stanno emergendo e quali problematiche si pongono nel processo di integrazione tecnologica in atto, potendo contare su molti momenti di scambio e di confronto. 

scarica materiale informativo

feb

02

2022

OnLine - Seminario Virtuale

Dal segnalamento ferroviario alla telemetria in Formula 1

Organizzazione: AEIT - Sezione di Bologna

Nel ruolo di CTO presso l'azienda eWings s.r.l. di Bologna, l'ing. Gianluca Bruni ha curato la progettazione e lo sviluppo di prodotti per il segnalamento e la telemetria in scenari particolarmente critici. Nel corso del seminario l'ing. Gianluca Bruni illustrerà alcune delle soluzioni sviluppate negli ultimi anni, con particolare riferimento al segnalamento ferroviario e alla telemetria in ambito motorsport (Formula 1, Formula E, Endurance) e a prodotti RF. 

scarica materiale informativo

mar

09

2021

OnLine - Webinar

Radar veicolari a 60GHz: applicazioni all'interno dell'abitacolo per scenari di emergenza

Organizzazione: AEIT - Sezione di Bologna

in collaborazione con: AICT e AMES

Connecting the real with the digital world: questo è il motto di Infineon Technologies, azienda leader nelle telecomunicazioni con sede a Monaco di Baviera. Grazie alla tecnologia radar, Infineon mira ad analizzare lo scenario che ci circonda e digitalizzarlo, così da poterlo descrivere, elaborare, condividere, predire ed evitare situazioni di pericolo. Lo sviluppo attuale dei microchip radar riguarda principalmente tre bande: 24GHz, 60GHz e 79GHz, con diversi schemi di modulazione possibili. Nel campo automotive, e in particolare dentro l’abitacolo (in-cabin), saranno utilizzati radar a 60GHz, con uno schema di modulazione di tipo FMCW. A partire dal 2023/2024, sarà obbligatorio per i costruttori di autoveicoli integrare un sistema di controllo all’interno dell’abitacolo per il conteggio del numero di passeggeri, la loro classificazione (adulti o bambini) e il monitoraggio delle funzioni vitali (battito del cuore e ritmo respiratorio). Questo servirà soprattutto ad evitare ... 

scarica materiale informativo

feb

16

2021

OnLine - Webinar

Veicoli autonomi e connessi: verso un nuovo paradigma di mobilità

Organizzazione: AEIT - Sezione di Bologna

in collaborazione con: AMES, AICT

futuri veicoli saranno dotati in misura sempre maggiore di funzioni automatiche basate sul continuo scambio di informazioni con altri veicoli e con l’infrastruttura stradale. In questo scenario, infatti, i sistemi di controllo a bordo dell’auto dovranno contare non solo sui propri sensori ma anche su quelli di altri veicoli e della rete stradale, in una logica di piena cooperazione, al fine di migliorare la conoscenza che ciascuno di essi ha dell’ambiente circostante (altri veicoli, ostacoli, vincoli sulla circolazione). Questa esigenza pone problematiche significative ai sistemi di comunicazione che dovranno assicurare lo scambio dei dati in tempo reale. Il webinar discuterà le principali sfide della mobilità del futuro e le soluzioni proposte dalle tecnologie di accesso radio. 

scarica materiale informativo

feb

16

2021

OnLine - Webinar

Veicoli autonomi e connessi: verso un nuovo paradigma di mobilità

Organizzazione: AEIT - Sezione di Bologna

L'industria automobilistica sta affrontando una profonda trasformazione tecnologica in quanto i futuri veicoli saranno dotati in misura sempre maggiore di funzioni automatiche basate sul continuo scambio di informazioni con altri veicoli e con infrastruttura stradale. In questo scenario, infatti, i sistemi di controllo a bordo dell’auto dovranno contare non solo sui propri sensori ma anche su quelli di altri veicoli e della rete stradale, in una logica di piena cooperazione, al fine di migliorare la conoscenza che ciascuno di essi ha dell’ambiente circostante (altri veicoli, ostacoli, vincoli sulla circolazione). Questa esigenza pone problematiche significative ai sistemi di comunicazione che dovranno assicurare lo scambio dei dati in tempo reale. Il webinar discuterà le principali sfide della mobilità del futuro e le soluzioni proposte dalle tecnologie di accesso radio. 

scarica materiale informativo

gen

11

2021

Online - Seminario

Intelligent IoT for 6G

Organizzazione: AEIT - Sezione di Bologna

in collaborazione con: Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Wireless “WiLab” del CNIT

WiLab has established in October 2020 with Huawei a decennial agreement, to pursue fundamental research in the field of the “Intelligent IoT for 6G”. The scope of this workshop is to make the research community aware of the JIC's general goals and to discuss visions of 6G. This Workshop is intended for scientists and students of Academia, researchers from industry and research centres, interested in the path towards 6G. 

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui
 

 






























AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - codice LEI 894500BCBWOT3Q0Q6N75 - Ente Morale dal 1910