Il sito di AEIT-CORIFI è una sezione del sito www.aeit.it ed utilizza cookie tecnici al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete elettronica, o nella misura strettamente necessaria a fornire le informazioni esplicitamente richieste dagli utenti". Se accedi ad un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti ad usare cookie.   Per maggiori informazioni fai clic qui
logout |  AEIT |  AEIT-AICT |  Photonics21
 
  AEIT-CORIFI
Home Chi siamo Regola-
mento
Consiglio
direttivo
Gruppi di
lavoro
Come
aderire
Documenti News Eventi Links Contatti  
   
Giovedì - 25 Agosto 2016
EUROPHO21
Documenti:
AGENDA STRATEGICA CORIFI 2014-20120
Presentazioni Info-Day 2 dicembre 2015

CONSULTA LE ULTIME NEWS



LA FOTONICA COME GENERATORE DI CRESCITA PER L’ITALIA
Valorizzare gli strumenti di supporto alle PMI in Horizon 2020

Il giorno 2 dicembre si è svolta, nella sede di Confindustria a Roma, una giornata informativa sulle opportunità per le piccole e medie imprese nel campo della fotonica offerte dai programmi Europei per il sostegno alla ricerca ed all’innovazione.

L’incontro è stato organizzato AEIT-CORIFI (Coordinamento Ricerca e Innovazione Fotonica Italia), in collaborazione con Confindustria nell’ambito del Progetto europeo EuroPho21, finalizzato allo sviluppo della partnership pubblico-privata Photonics21.
L'infoday ha rappresentato un’occasione importante per illustrare alle imprese italiane, in particolare alle PMI, il potenziale della fotonica per lo sviluppo industriale del Paese. La prima sessione della giornata, grazie alla presenza di rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali competenti sul tema, ha permesso di fornire una panoramica delle opportunità disponibili da e per questo settore in ambito europeo, individuando al contempo le prospettive di sviluppo della fotonica a livello nazionale.
Per dare alla giornata un taglio il più possibile operativo e concreto, nel corso della sessione pomeridiana è stato dedicato ampio spazio alla testimonianza di imprese, grandi e piccole, che sviluppano o utilizzano tecnologie e soluzioni fotoniche e di infrastrutture specializzate nel campo della fotonica che forniscono supporto alle imprese durante tutto il processo di innovazione, dalla ricerca alla produzione.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre illustrato il progetto ACTPHAST - Access Center for Photonics Innovation Solutions and Technology Support ( http://actphast.eu ), finanziato dalla Commissione europea sotto il Settimo Programma Quadro con l’obiettivo di sviluppare una rete a supporto dell’innovazione da parte imprese nel settore della fotonica. Ai fini della giornata informativa, il progetto è stato presentato come esempio virtuoso di strumento in grado di favorire l'integrazione fra mondo industriale (in particolare, ma non solo, PMI) e mondo della ricerca pubblica.
Scarica il PROGRAMMA INFO DAY 2 dicembre 2015
Scarica le presentazioni Presentazioni Info-Day 2 dicembre 2015
Statuto e Regolamenti
   Statuto AEIT
   Regolamento generale AEIT
   Regolamento speciale CORIFI

Copyright 2014-2016 AEIT-CORIFI
Use of this website signifies your agreement to the AEIT Privacy Policy.
This website is hosted by AEIT - Milano (http://www.aeit.it) c.f. e p.iva 01950140150
For questions or comments, please contact the AEIT Webmaster