• Electric Nation Vehicle to Grid (Regno Unito), dal 2020 al 2022: 100 utenti (del settore domestico e commerciale) proprietari di una Nissan Leaf hanno sperimentato la tecnologia V2G ricevendo una remunerazione. • Elia V2G (Belgio), dal 2018 al 2019: applicazioni V1G (AC) e V2G (DC) per fornire al TSO servizi di regolazione della frequenza. 40 stazioni di ricarica, diversi modelli di veicoli. • SCALE (Paesi Bassi), in corso: progetto Horizon per lo sviluppo di applicazioni smart charging e V2G. 13 casi pilota in Norvegia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Ungheria e Svezia. • Dendo Drive House (Giappone): prototipo di casa intelligente (proposto da Mitsubishi nel 2019) equipaggiata con un impianto fotovoltaico a tetto, un sistema di accumulo stazionario a batterie, una wall box V2H e un veicolo PHEV (Mitsubishi Outlander) in grado di scambiare energia con l’abitazione e fornire servizi di flessibilità (peak shaving, load leveling, backup in caso di disconnessione dalla rete). • BloRin - Blockchain per la gestione decentrata delle Rinnovabili (Italia): progetto in corso per la realizzazione di una piattaforma tecnologica basata sulla blockchain per la diffusione delle energie rinnovabili e la gestione di scambi energetici, tra cui la gestione di infrastrutture di ricarica V2G, in isole minori quali Favignana e Lampedusa. • DrossOne V2G (Italia): progetto in corso di realizzazione a Mirafiori (Torino) e sviluppato da Free2move eSolutions e Stellantis. Realizzazione di un parcheggio per nuove auto (destinate ad essere inviate alle concessionarie) dotato di 280 punti di ricarica bidirezionali fast (50 kW) integrati con un impianto fotovoltaico da 12 mila moduli e con un sistema di accumulo stazionario costituito da batterie second life. Servizi forniti a DSO e TSO con previsione di 25 MW di riserva ultra-fast entro il 2025. • E-mobility lab di Terna (Italia): nuovo polo tecnologico a Torino dove sperimentare le potenzialità di auto e colonnine elettriche come risorse di flessibilità per il sistema elettrico. Conclusioni La mobilità elettrica riveste un ruolo centrale all’interno dell’attuale transizione energetica verso un sistema elettrico sempre più green. I veicoli elettrici diventano, per il tramite delle infrastrutture di ricarica ad essi associati, soggetti attivi all’interno dei mercati dell’energia e fondamentale è il contributo che essi possono fornire nell’incrementare la flessibilità del sistema elettrico nazionale, caratterizzato da una presenza sempre maggiore di sistemi di generazione distribuita di energia rinnovabile in distretti urbani sostenibili. L’applicazione di strategie di smart charging dei veicoli elettrici e l’implementazione delle tecnologie V2X, accompagnate da una maggiore standardizzazione e digitalizzazione delle architetture operative, possono contribuire al miglioramento della gestione delle reti elettriche e portare vantaggi economici ed ambientali anche agli utenti dei servizi di mobilità elettrica. 12 AEIT • numero 11/12 B I B L I O G R A F I A [1] IEA: Global EV Outlook 2022 - Securing supplies for an electric future, Francia, maggio 2022. [2] EAFO: https://alternative-fuels-observatory.ec.europa.eu/ [3] MOTUS-E: www.motus-e.org/ [4] IEC 61851-1:2017: Electric vehicle conductive charging system - Part 1: General requirements. [5] ARERA: Rapporto finale della ricognizione su Mercato e caratteristiche dei dispositivi di ricarica per veicoli elettrici, aprile 2021. [6] European Green Deal: www.consilium.europa.eu/en/policies/green-deal/ [7] Next Generation EU: https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/recovery-plan-europe_en [8] EU Sustainable and Smart Mobility Strategy and Action Plan: https://transport.ec.europa.eu/transport-themes/mobility-strategy_en [9] Regolamento (EU) 2019/631: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32019R0631 [10] ARERA: Mobilità elettrica, www.arera.it/it/elettricita/veicoli_ele.htm#norme [11] Energy & Strategy Group: Smart Mobility Report 2022, Politecnico di Milano, 2022. [12] Ionity: https://ionity.eu/ [13] CEUC: www.electrive.com/2018/04/26/ceuc-new-fast-charge-corridor-for-europe/ [14] Terna: www.terna.it/it/sistema-elettrico/statistiche/pubblicazioni-statistiche [15] RSE: Impatto delle infrastrutture di ricarica sulla rete elettrica di distribuzione, luglio 2022. [16] GSE: Informativa ai detentori dei veicoli in merito all’utilizzo dei sistemi di accumulo in ambito V2G, novembre 2020. [17] ARERA: Deliberazione 541/2020/R/eel, 15 dicembre 2020. [18] Ministero Sviluppo Economico - MiSE: Decreto 30 gennaio 2020. [19] V2G Hub: www.v2g-hub.com/
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