 Click here to reduce the Recent Conferences list
 Click here to browse all Previous Conferences
OnLine - Webinar Impianti fotovoltaici: aspetti generali e documentazione per la connessione Organization: AEIT - Sezione Veneta in cooperation with:: AVIEL Nel presente incontro tecnico verranno presi in esame i principali aspetti tecnico-burocratici che l’installatore si trova a dover affrontare per la connessione degli impianti fotovoltaici che sta realizzando.
Si partirà dagli aspetti generali relativi agli impianti fotovoltaici, per poi passare alla descrizione della documentazione necessaria per la pratica di connessione alla rete pubblica, soffermandosi sugli specifici riferimenti normativi.
Padova - Conference (hybrid) IDROGENO E TRAZIONE FERROVIARIA: situazione attuale e prospettive future Organization: AEIT - Sezione Veneta in cooperation with:: CIFI VERONA La sezione veneta di AEIT, in collaborazione con la sezione CIFI di Verona e con il contributo del dipartimento di ingegneria industriale dell'università di Padova, organizza un convegno dal titolo:
IDROGENO E TRAZIONE FERROVIARIA: situazione attuale e prospettive future
giovedì 29 Giugno 2023, ore 14.00-17.00
E’ in corso la procedura di accreditamento, dell’evento da parte del CNI, per il rilascio di 3 CFP agli ingegneri iscritti agli Albi Provinciali.
Maggiori informazioni nella locandina allegata
OnLine - Webinar INNOREN - Un fotovoltaico ed eolico diversi dal solito Organization: AEIT - Sezione Veneta Il benessere della società dipende strettamente dall’energia a cui essa ha accesso.
Come risolvere il problema che questa frase nasconde? Se le fonti fossili sono soggette ad esaurimento e sono fonte di instabilità geopolitica, le rinnovabili rappresentano la soluzione a cui tutti guardiamo.
Non si tratta però di chiudere un interruttore e beneficiare di esse. Eolico e fotovoltaico sono delle ottime soluzioni ma incontrano sempre più resistenze nella loro realizzazione: consumo di suolo, impatto visivo, inquinamento acustico, … Come fare?
Ce ne parleranno le aziende del settore che si dedicano alla realizzazione d’impianti di produzione differenti dalla normale concezione che abbiamo di questo tipo di tecnologie.
for info: 0 sez.veneta@aeit.it
OnLine - Webinar CONTROLLO REMOTO, AUTOMAZIONE E PROTEZIONE NELLE RETI ELETTRICHE DEL FUTURO Organization: AEIT - Sezione Veneta L’efficientamento dei sistemi di produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica passa attraverso numerosi passaggi: non solo nuove apparecchiature più potenti, robuste e capaci di una flessibilità finora non prevista ma anche sistemi di controllo, monitoraggio e misura che permettano tempi di reazione minori e ricevere una moltitudine di informazioni non immaginabile fino a una decina di anni fa.
Ne è un esempio la digitalizzazione delle misure in campo delle grandezze elettriche. Oggigiorno, le soluzioni più innovative prevedono la traduzione dei segnali analogici in digitale direttamente dentro al trasduttore e l’invio solamente attraverso un cavo di rete alle apparecchiature di protezione e controllo distanti centinaia di metri. Questa transizione digitale, se da un lato consente risparmio di tempo nell’installazione e la riduzione dei materiali impiegati richiede un continuo aggiornamento del personale coinvolto e spesso promuove la nascita di nuove mansion ... for info: 0 sez.veneta@aeit.it
OnLine - Webinar IL FUTURO DELL’ENERGY STORAGE: Dai grandi impianti ai sistemi residenziali Organization: AEIT - Sezione Veneta La concezione della trasmissione elettrica come flusso unidirezionale dell’energia dalle centrali di produzione ai centri di consumo è oramai superata da più di un decennio.
Il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo passa anche tramite lo storage elettrico. Lo sviluppo di tecnologie per l’accumulo è indispensabile per consentire la sempre crescente diffusione di grandi e piccoli impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Ecco perché svilupparlo è tanto importante.
Eolico e fotovoltaico, risorse chiave per la decarbonizzazione del settore, non essendo programmabili, necessitano di sistemi complementari che possano fungere da volano energetico sia nel breve che nel lungo periodo, per preservare l’affidabilità e la sicurezza del sistema elettrico.
Pertanto è sempre più indispensabile prevedere sistemi di accumulo di tipo e taglia differente.
Il Webinar presenterà lo stato della rete elettrica italiana, una panoramica delle tecnologie attuali e ... for info: 1 sez.veneta@aeit.it
OnLine - Webinar SISTEMA ELETTRICO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: VERSO UN MONDO SENZA SF6 Organization: AEIT - Sezione Veneta in cooperation with:: UNAE VENETO SISTEMA ELETTRICO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: VERSO UN MONDO SENZA SF6
I maggiori player del mercato elettrico espongono le loro soluzioni
Lo scenario elettrico italiano ed europeo continua ad essere in costante evoluzione, sia per motivi tecnici che legislativi. Un esempio è il sempre più frequente dibattito sulla messa al bando dell’Esafloruro di Zolfo (SF6) nelle applicazioni elettriche.
Tale gas, utilizzato per le sue ottime proprietà dielettriche, è però un potente gas climalterante con un potere serra decine di migliaia di volte più potente dell’anidride carbonica.
Consci di questo pericoloso effetto collaterale, si è già agito sulla progettazione riducendone il contenuto e confinandolo all’interno di camere stagne.
Il miglioramento continuo della tecnica moderna punta invece sulla progettazione di macchinari che utilizzino tecnologie alternative per tensioni sempre più elevate.
L’SF6 è ancora indispensabile? Con cosa si può sostituire? Quali sono i limiti dei succed ... for info: 000 sez.veneta@aeit.it
Padova - Conference Manutenzione delle cabine MT/MT e MT/BT dell'utente. Novità normative. Dichiarazione di adeguatezza. Organization: AEIT - Sezione Veneta in cooperation with:: AVIEL Il corso, della durata di 8 ore, ha l’obiettivo di contribuire alla formazione della professionalità di coloro che si occupano della manutenzione delle cabine MT/MT e MT/BT dei utenti finali, secondo quanto previsto dalle Norme CEI 0-15 e CEI 78-17 e la relativa variante V1, recentemente entrata in vigore.
Padova - Workshop Formazione per la sicurezza nella esecuzione dei lavori elettrici o dei lavori svolti in prossimità di impianti elettrici Organization: AEIT - Sezione Veneta in cooperation with:: Albo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati Il corso fa riferimento al modulo formativo 1A+2A della quarta edizione della norma CEI 11-27 'Lavori su impianti elettrici', in vigore dal 1 febbraio 2014. L’obiettivo è fornire alcuni richiami e l’aggiornamento della normativa tecnica e di legge, inerente la sicurezza nell’esecuzione dei lavori elettrici o dei lavori non elettrici svolti in prossimità di impianti elettrici, al personale che ha frequentato, da oltre 5 anni, il corso base conforme al modulo 1A+2A, della norma CEI 11-27.
Padova - Conference HYDROMATTERS 4.0 Organization: AEIT - Sezione Veneta Conference & Product Expo
One day of powerful talks and meetings
+ Intermittent renewables sources (solar and wind) lead to a radical transformation of the electrical power systems
+ The electrical grid - 50 million km of lines around the world – is one of the most complex infrastructures in the world
+ Stability , reliability , safety in supply are the current challenges
+ Hydropower, energy storage systems and digitalized electrical processes play a key role
Padova - Course IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI Organization: AEIT - Sezione Veneta
Padova - Workshop Verso l'abolizione del Servizio di Tutela nella fornitura dell'Energia Elettrica Organization: AEIT - Sezione Veneta in cooperation with:: Albo Veneto Installatori Elettrici Qualificati Scopo dell’incontro è quello di informare su questo
importante cambiamento, fornendo inoltre elementi
utili per migliorare la comprensione delle voci di
costo del servizio di fornitura di energia elettrica, al
fine di poter scegliere consapevolmente, tra le
diverse offerte disponibili nel mercato libero, quella
più adatta alle proprie esigenze, utilizzando anche
gli strumenti che l'Autorità (ARERA) mette a
disposizione dei consumatori.
Padova - Lecture SMART POWER ELECTRONICS Incontro in memoria di Giovanni Indri Organization: AEIT - Sezione Veneta under the patronage of: SAET spa, CREI ven, EEI, RXHK Dopo una breve introduzione in memoria Giovanni Indri il convegno affronterà alcune tipiche applicazioni di elettronica di potenza di grande rilevanza per l’attuale sistema elettrico (Wind & Solar Farms, Sistemi di Energy Storage, Sistemi HVDC) e per l’ imminente futuro (E-Vehicle e Internet of Energy) a dimostrazione che l’attività scientifica di Giovanni Indri è stata foriera di grandi innovazioni e ancora oggi associata a importanti prospettive evolutive. for info: 049 8277725 sez.veneta@aeit.it
Padova - Conference HYDROMATTERS 4.0 - 5° Edizione Organization: AEIT - Sezione Veneta under the patronage of: AEIT sezione Veneta 5° edizione del convegno Hydromatters 4.0.
I maggiori esperti del settore raccontano le proprie esperienze sull’idroelettrico nel mondo. Università e aziende condividono lavoro, passione e innovazione.
Un’occasione unica di incontro tra aziende e principali stakeholder del panorama idroelettrico italiano e straniero.
Convegno in accreditamento presso l’Ordine degli Ingegneri per il riconoscimento dei CFP
Padova - Course Facility Manager Organization: AEIT - Sezione Veneta in cooperation with:: CEI Il corso passa in rassegna i principali adempimenti necessari per la corretta gestione dell’edificio, con particolare riferimento agli aspetti legati alla prevenzione incendi, alla sicurezza degli impianti ed all’efficienza energetica, indicando, con esempi pratici, quali
siano i documenti che risulta necessario avere e quali siano le scadenze previste dalla legislazione vigente per il loro mantenimento in corso di validità.
 Click here to reduce the Recent Conferences list
 Click here to browse all Previous Conferences
|