AREA RISERVATA
 

    Manifestazioni

 
     
 

Manifestazioni in programma

Manifestazioni passate

icona elenco completo
mostra intera lista manifestazioni passate

feb

23

2018

Genova - Seminario

Efficienza energetica, vantaggio competitivo per l'industria 4.0

Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure

in collaborazione con: Eco2 e Schneider Electric

Il settore manifatturiero ha un impatto sostanziale sul consumo energetico complessivo di un'economia nazionale: soddisfare requisiti normativi sempre più severi e conoscere i prodotti e le soluzioni che utilizziamo già oggi per progettare la produzione efficiente dal punto di vista energetico è quindi un fattore strategico per il nostro sistema paese Infatti in media, i costi energetici rappresentano fino al 10% di tutti i costi di produzione. Nei settori ad alta intensità energetica, la percentuale può arrivare anche al 40%. 

 Iscr. Ordine Ingegneri: la partecipazione consente di acquisire 4 CFP

 Iscr. Coll. Periti Ind. e PIL: la partecipazione consente di acquisire 4 CFP

  scarica materiale informativo

feb

22

2018

Palermo - Seminario

INFRASTRUTTURE CON FIBRA OTTICA: OPPORTUNITA' DI SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO DEL TERRITORIO

Organizzazione: AEIT - Sezione di Palermo

in collaborazione con: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo - AMES

Il 3 Marzo 2015, il Governo italiano ha approvato, in coerenza con l’Agenda Europea 2020, la Strategia Italiana per la banda ultralarga con la quale si intende coprire, entro il 2020, l’85% della popolazione con infrastrutture in grado di veicolare servizi a velocità pari e superiori a 100Mbps garantendo al contempo al 100% dei cittadini l’accesso alla rete internet ad almeno 30Mbps. La connettività a banda larga riveste un ruolo centrale ai fini dello sviluppo, dell’adozione e dell’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’economia e nella società. Il seminario ha lo scopo di presentare le caratteristiche del supporto a fibre ottiche per le comunicazioni, i piani di sviluppo della rete di Tim e della nuova rete BUL pubblica affidata in concessione da Infratel a Open Fiber, nonché la potenzialità della rete a supportare servizi su larga scala.  

 Iscr. Ordine Ingegneri: la partecipazione consente di acquisire 4 CFP

  scarica materiale informativo

feb

17

2018

Udine - Giornata di Studio

SISTEMI DI TRAZIONE ELETTRICA E LOCOMOTORI EVOLUZIONE E INNOVAZIONE

Organizzazione: AEIT - Sezione Friuli Venezia Giulia

in collaborazione con: CIFI

  scarica materiale informativo

feb

16

2018

Firenze - Seminario

Rischio elettrico nei luoghi di lavoro

Organizzazione: AEIT - Sezione Toscana e Umbria

in collaborazione con: UNAE

Come valutare il rischio elettrico dovuto all’Arc Flash e mitigazione dell’incendio ed esplosione a seguito di elevate energie radiate. La frequenza al seminario è valida ai fini dell’aggiornamento in materia di prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno dei professionisti di cui all'art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 

 Iscr. Ordine Ingegneri: la partecipazione consente di acquisire 3 CFP

 Iscr. Coll. Periti Ind. e PIL: la partecipazione consente di acquisire 4 CFP

  scarica materiale informativo

feb

09

2018

Padova - Corso

Facility Manager

Organizzazione: AEIT - Sezione Veneta

in collaborazione con: CEI

Il corso passa in rassegna i principali adempimenti necessari per la corretta gestione dell’edificio, con particolare riferimento agli aspetti legati alla prevenzione incendi, alla sicurezza degli impianti ed all’efficienza energetica, indicando, con esempi pratici, quali siano i documenti che risulta necessario avere e quali siano le scadenze previste dalla legislazione vigente per il loro mantenimento in corso di validità. 

  scarica materiale informativo

feb

09

2018

Catania - Seminario

Fuel Cells :teoria ed applicazioni in ambito mobile e stazionario

Organizzazione: AEIT - Sezione di Catania

in collaborazione con: Università di Catania e CNR

L’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia Nicola Giordano (ITAE) di Messina è stato fondato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche nel 1980. Tra le attività svolte rientrano gli studi su Celle a combustibile polimeriche (PEFC). Le PEFC sono dispositivi elettrochimici per la conversione diretta dell’energia chimica in energia elettrica tramite una reazione che avviene al loro interno tra un combustibile (idrogeno) ed un ossidante (aria, ossigeno). Tali dispositivi, data l’elevata efficienza e le basse emissioni, rappresentano una valida alternativa ai sistemi tradizionali di generazione di potenza.  

  scarica materiale informativo

icona elenco completo
mostra intera lista manifestazioni passate
 












AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - Tel. 02 873899.60 - Fax 02 66989023 - c.f. e p.iva 01950140150 - Ente Morale dal 1910