TORNA AL SITO NAZIONALE         AREA RISERVATA
 

    Notizie della Sezione Sarda

 
     
 

Archivio notizie del passato



icona notizie

Cagliari - 28 maggio 2018
Invito:

Seminario su Riaccensione di un Sistema Elettrico
foto notiziaLunedì 28 Maggio alle ore 15,30 presso la Sala Conferenze Confindustria Sardegna Meridionale in Viale Colombo, 2, Cagliari si terrà un convegno sul tema "Riaccensione di un sistema elettrico. Evoluzione delle strategie di riaccensione alla luce dei nuovi scenari energetici e dello sviluppo delle fonti rinnovabili". Di seguito gli interventi programmati: Collegamenti HVDC e riaccensione dei sistemi elettrici isolati (Ing. Gianluca Bruno e p.i. Roberto Gnudi, Terna SpA). Centrali Idroelettriche dotate di capacità di ripartenza autonome (Ing. Luca Mura e Ing. Adriano Scandellari, Enel Green Power SpA). Ai sensi del Regolamento per la formazione continua, agli ingegneri e ai periti industriali che parteciperanno all’intero seminario saranno riconosciuti 3 CFP.



icona notizie

Cagliari - 14 novembre 2016
Annuncio:

Convegno su integrazione degli impianti a fonte rinnovabile e ricadute sul costo dell’energia elettrica
La produzione di energia con fonti non programmabili e rinnovabili copre in Sardegna fino al 30% della domanda di energia. Sebbene questo abbia comportato una riduzione del prezzo di mercato dell’energia, il prezzo finale pagato dal consumatore non ha seguito lo stesso andamento, anche a causa degli accresciuti oneri di sistema necessari per garantire il mantenimento del livello di adeguatezza e sicurezza raggiunto. Il Convegno, traendo spunto dalla peculiarità della realtà Sarda in cui il ruolo delle fonti rinnovabili è di assoluta preminenza sia sul sistema di trasmissione sia su quello di distribuzione dell’energia elettrica, si pone l’obiettivo di esaminare analiticamente la situazione attuale e individuare possibili soluzioni che aprano prospettive economiche importanti, non solo per i produttori di energia ma anche per i consumatori, i quali potrebbero vedere valorizzata economicamente la potenziale flessibilità nel consumo.

 
 scarica materiale informativo



 
 

 






























AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - codice LEI 894500BCBWOT3Q0Q6N75 - Ente Morale dal 1910