AREA RISERVATA
 

    Corsi On-Line - Formazione a Distanza

 
     
 

Corsi On-Line in programma

mag

10

2024

Palermo - Seminario

SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ: GESTIONE E CONTROLLO INNOVATIVO RETE ELETTRICA E CENTRALE CCGT B2G NEL SITO DI PRIOLO GARGALLO (SR)

Organizzazione: AEIT - Sezione di Palermo

in collaborazione con: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo

Il seminario descriverà una gestione del tutto innovativa della rete elettrica del sito industriale “ISAB Impianti Nord di Priolo G. (SR)”, che è stata progettata e sviluppata in vari anni insieme al TSO italiano Terna S.p.A. Il sito industriale, a “Rischio di Incidente Rilevante” ai sensi della normativa “Seveso”, necessita la massima affidabilità nelle utilities che lo alimentano (energia elettrica ed energia termica). Con questo obiettivo i tecnici B2G Sicily gestori delle reti, insieme con i tecnici CESI, hanno concepito una modalità del tutto nuova di conduzione della rete elettrica, che consente un sostanziale incremento di affidabilità – e dunque di sicurezza – per l’intero sito industriale e per il territorio ospitante. Responsabile Scientifico: Ing. Gianfranco Allegra 

Ing. Gianfranco Allegra (Tel. 329 487 8834 - Indirizzo e-mail   gfrallgr56@hotmail.com)

 Iscritti all'Ordine degli Ingegneri: 3 CFP

    


mag

13

2024

Catania - Convegno Misto

Catania Microelettronica 2024

Organizzazione: AEIT - Sezione di Catania

in collaborazione con: DIEEI UNICT

Conferenza programmatica, promossa dall’AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni) e dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania con i suoi Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Magistrale in Electronic Engineering, quale assise di ascolto dei numerosi attori del settore dei semiconduttori a Catania in vista della programmazione strategica per il prossimo triennio.  

3357496464   agostino.gllzz@gmail.com

    


mag

17

2024

Firenze - Seminario Misto

L’Accumulo nella Transizione Energetica

Organizzazione: AEIT - Sezione Toscana e Umbria

in collaborazione con: AEE Society di AEIT

Lo sviluppo della mobilità elettrica, l'avvento delle microreti elettriche e delle comunità energetiche da fonti rinnovabili, coinvolgono l'introduzione di sistemi di accumulo di energia elettrica, in grado di bilanciare i flussi energetici fra offerta e domanda. Ad esempio, nel caso delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, nella prospettiva di sviluppo di mercato di veicoli totalmente elettrici, l'accumulo può limitare i picchi di domanda che potrebbero mandare in crisi il sistema elettrico. Nel caso delle fonti rinnovabili, l'accumulo mitiga i problemi di dispacciamento che le sorgenti non programmabili possono causare. Le soluzioni tecnologiche disponibili, la loro applicazione ed integrazione nelle infrastrutture elettriche sono affrontati nell'ambito del Seminario.  

055 2758615   toscanaumbria@aeit.it

 Iscritti all'Ordine degli Ingegneri: 6 CFP

 Iscritti all'Ordine dei Per.Ind.: 6 CFP

    


mag

30

2024

OnLine - Webinar

Breve storia degli strumenti di calcolo: dall’abaco al computer quantistico

Organizzazione: AEIT - Sezione Piemonte - Valle d'Aosta

Un evento - gratuito, online e in streaming -organizzato da AEIT Sezione Piemonte e Valle D’Aosta 

3285405397   manifestazioni@aeit.it

    


giu

05

2024

Firenze - Seminario

Gli impianti elettrici e speciali negli edifici storici vincolati

Organizzazione: AEIT - Sezione Toscana e Umbria

Ogniqualvolta si affronti un adeguamento o un rinnovo delle dotazioni impiantistiche di un edificio storico vincolato, bisogna chiedersi quale sia la migliore strategia di intervento in relazione all'efficacia, al minor impatto sull'edificio e alla tutela delle opere in esso contenute senza pregiudicare i requisiti di sicurezza sia delle strutture e dei loro contenuti che dei visitatori in caso di emergenza. Il Seminario vuole riassumere tutti gli aspetti progettuali e tecnici che devono essere considerati nella progettazione e realizzazione di un impianto elettrico e speciale a servizio degli edifici storici vincolati ai sensi della legge 1089/39. 

055 2758615   toscanaumbria@aeit.it

 Iscritti all'Ordine degli Ingegneri: 6 CFP

 Iscritti all'Ordine dei Per.Ind.: 6 CFP

    


giu

11

2024

Ginevra (Svizzera) - Forum

EPHJ 2024 Fiera dell'alta precisione di Ginevra

Organizzazione: AEIT - CORIFI

Da 20 anni, EPHJ rappresenta un salone unico al mondo che riunisce i professionisti del settore dell'alta precisione: orologeria, gioielleria, microtecnologie e tecnologie medicali. EPHJ è un hub internazionale per i professionisti dell'innovazione e del business e il maggiore salone mondiale dell’alta precisione dove è possibile scoprire le ultime tendenze tecnologiche. 

+41 (0)22 761 14 16   contact@ephj.ch

    


giu

13

2024

Amantea (CS) - Convegno

Riunione Annuale GUSEE 2024

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

in collaborazione con: AEIT Sezione Calabra

Il GUSEE è l’Associazione Italiana “Gruppo Universitario Sistemi Elettrici per l’Energia” . L’Associazione ha lo scopo di promuovere e coordinare la ricerca scientifica universitaria nell’ambito degli impianti e dei Sistemi Elettrici ed Elettronici per l’Energia. Al GUSEE, organizzato in Unità di Ricerca, partecipano i professori e i ricercatori universitari del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/33, insieme ai rappresentanti di alcuni istituti di ricerca nazionali. La riunione di quest’anno, organizzata dall’Unità di Ricerca dell’Unità della Calabria, si terrà presso il Mediterraneo Palace Hotel in Amantea (CS) nella splendida cornice della costa tirrenica cosentina a dell’alta costa tirrenica catanzarese (Amantea-Falerna).  

328.3316494   giovanni.brusco@unical.it

    


Corsi On_line tenuti

icona elenco completo

mag

08

2024

OnLine - Conferenza Virtuale

Flexibility in energy systems: Trends and perspectives

Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure

in collaborazione con: ALGOWATT

La flessibilità dei sistemi energetici è emersa come concetto cardine all'interno dell'Unione Europea (UE), riflettendo l'impegno della regione verso una transizione energetica sostenibile e resiliente questo workshop internazionale congiunto online presentera' approcci diversi ma complementari orientati alla flessibilita', proposti da quattro progetti di ricerca finanziati dalla Commissione europea (nell'ambito dei programmi Horizon 2020 e Horizon Europe) che spaziano dalle Comunità per l'energia rinnovabile (REC) alle centrali elettriche virtuali (VPP), passando per i sistemi avanzati di stoccaggio dell'energia (ESS), comprese le nuove applicazioni dello stoccaggio termico (TS). Iscrizione sul sito Ordini Ingegneri di Genova ma CFP solo a ing della provincia di Genova- 

0   sez.ligure@aeit.it

mag

07

2024

Bolzano - Seminario

La Progettazione degli Impianti Elettrici nei Locali medici di gruppo 2

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

in collaborazione con: Bender Italia

Gli impianti elettrici nelle strutture ospedaliere necessitano di un elevato livello di sicurezza, affidabilità, qualità e continuità di servizio, in special modo per i locali medici di gruppo 2 (quali blocchi operatori, terapie intensive e neonatali in particolare), come definito dalla norma CEI 64-8, Sezione 710. L'affidabilità dell'impianto elettrico e le modalità di verifica rappresentano pertanto un elemento chiave per una sistematica riduzione della componente di natura tecnologica del rischio clinico del paziente. 

3285405397   manifestazioni@aeit.it

mag

07

2024

Genova - Visita tecnica

Cabina Primaria FIERA di e-distribuzione

Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure

in collaborazione con: e-distribuzione

RINVIATA PER RISPETTO DEI FAMIGLIARI DELLE VITTIME DELL'INCIDENTE OCCORSO NELLA CENTRALE DI VUVIANA Visita riservata ai soli soci AEIT in regola con i pagamenti cittadini di paesi UE. Ai partecipanti sara' preventivamente chiesto documento di identita'. Leggere attentamente le condizioni di partecipazione nel file allegato. 

0    sez.ligure@aeit.it

apr

23

2024

OnLine - Corso Virtuale

Green Communications

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

in collaborazione con: AICT

La limitazione nell'energia consumata e la salvaguardia dell'ambiente spingono a inserire nella progettazione dei sistemi e degli apparati per telecomunicazioni criteri di sostenibilità ambientale. A parità di prestazioni, si preferiscono soluzioni volte a ridurre i costi di smaltimento dei materiali, la trasformazione dei segnali (scelta più idonea dei mezzi trasmissivi e delle frequenze radio o ottiche), il risparmio nel consumo energetico globale. Un problema particolare è quello delle emissioni elettromagnetiche, che possono essere sensibilmente ridotte ricorrendo a una pianificazione intelligente delle reti wireless o radiomobili. Il corso illustra quali siano le strategie da seguire per conseguire quanto sopra elencato. 

3285405397   manifestazioni@aeit.it

apr

23

2024

Torino - Convegno Misto

Sfida e Futuro delle Comunità Energetiche

Organizzazione: AEIT - Sezione Piemonte - Valle d'Aosta

in collaborazione con: Ordine Ingegneri Provincia di Torino

Il Convegno rappresenta un'occasione unica per approfondire ed aggiornarsi su un tema che può rappresentare un punto di svolta per la situazione energetica del Paese, con nuove interessanti prospettive per i professionisti e nuove opportunità di risparmio per i cittadini e per il mondo economico-industriale. 

011 533183   fondazione@fondazioneingegneritorino.it

apr

22

2024

NAPOLI - Seminario Misto

Ottimizzare l’efficienza energetica degli impianti: parametri da monitorare e strumenti a supporto

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Ordine dei Per. Ind. di Napoli - DIETI Univ. degli Studi di Napoli Federico II - Lovato Electric

Il monitoraggio nell'ambito dell'efficienza energetica con la raccolta, e l'analisi, dei dati di consumo energetico consente di valutare le prestazioni energetiche ed identificare i correttivi da apportare all’impianto per il miglioramento. Monitorare significa raccogliere informazioni dettagliate sul consumo energetico effettivo, e sui parametri elettrici su cui poter agire, individuando inefficienze e sostenere il processo decisionale basato sui dati. Ottimizzare l'uso dell'energia monitorando i parametri con appositi strumenti a supporto consente di ridurre i costi energetici e di valutare le prestazioni energetiche di un edificio, un impianto o un sistema. L’analisi dei dati è una componente essenziale di un sistema di gestione energetica e consente di ottenere informazioni dettagliate sull'utilizzo effettivo dell'energia e sull'efficacia delle misure di efficienza energetica implementate, consentendo nel contempo una sostenibilità a lungo termine. 

3357836776   sez.napoli@aeit.it

icona elenco completo
 

 






























AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - codice LEI 894500BCBWOT3Q0Q6N75 - Ente Morale dal 1910