Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui
OnLine - Webinar Approvvigionamento energetico Italiano e rigassificatori Organizzazione: AEIT - Society AMES in collaborazione con: AEE Si fornisce una panoramica del ruolo del gas naturale in Italia: analisi dei consumi nazionali, identificazione delle varie fonti di approvvigionamento, tubazioni, produzione nazionale, terminali di rigassificazione.
Si approfondisce poi la tecnologia del GNL (Gas Naturale Liquefatto), spiegandone i vantaggi e la catena del valore (estrazione, liquefazione, trasporto, stoccaggio e rigassificazione).
Si analizzano i terminali di rigassificazione, dando una panoramica delle diverse tipologie di impianto presenti in Italia (terminale costiero onshore, offshore GBS, e offshore FSRU).
Si offre infine un approfondimento degli impianti FSRU, esaminando, a titolo di esempio il caso di Piombino.
Relatore: Ing. Filippo Belloni. per informazioni: 328 5405397 ames@aeit.it
OnLine - Webinar The Alps Are Turning Green Organizzazione: AEIT - Society AMES in collaborazione con: Università di Pavia Il webinar sarà svolto in collaborazione con l’Università di Pavia in collegamento ZOOM.
Negli ultimi anni, il riscaldamento globale ha favorito una crescita di interesse nello studio di neve e ghiacciai. Per sostituire gli attuali metodi di monitoraggio, per lo più basati su analisi manuali, sono stati introdotti dei sistemi radar a microonde, che offrono una moltitudine di vantaggi. In particolare, SNOWAVE, un radar portatile sviluppato presso l’Università di Pavia, è in grado fornire informazioni riguardanti le risorse idriche e la stabilità del manto nevoso o del ghiacciaio.
La sessione finale di domande e risposte ha lo scopo di arricchire e stimolare la discussione su tematiche AEIT-AMES e favorire sviluppi futuri. per informazioni: 328 5405397 ames@aeit.it
Roma - Workshop Workshop: Microelettronica per la Salute Organizzazione: AEIT - Society AMES con il patrocinio di: Universita La Sapienza Si segnala il
Workshop: Microelettronica per la Salute
3° Edizione, Roma 12 ottobre 2022
Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica - Aula Magna DIAG, Via Ariosto 25, Roma
Evento in presenza (compatibilmente con le disposizioni vigenti).
Partecipazione gratuita. Registrazione obbligatoria entro il 20/09 scrivendo una e-mail a: alessandro.manoni@uniroma1.it
OnLine - Seminario Virtuale Integrated Passive Device (IPD) RF-FE Organizzazione: AEIT - Society AMES in collaborazione con: Universita di Pavia Il webinar svolto in collaborazione con STMicroelectronics e Università di Pavia in collegamento ZOOM presenterà un dispositivo passivo integrato (IPD), che implementa un front-end RF dedicato (RF-FE) per moduli Internet-of-things (NB-IoT) a banda stretta.
Mediante l'adozione della Tecnologia IPD proprietaria di STMicroelectronics è possibile integrare in un dispositivo unico diverse funzioni RF autonome.
Evento on-line
La partecipazione è gratuita e libera. per informazioni: 348 7801868 ames@aeit.it
Roma - Giornata di Studio Workshop Microelettronica per la Salute 2nd edition Organizzazione: AEIT - Society AMES in collaborazione con: Universita La Sapienza, STITCH; IEEE-Electron Device Society Italy Chapt; IEEE-Sensor Council Italy Chapt, Riv. Selezione Elettr Alla sua seconda edizione, il Workshop si propone di dare un quadro attuale su scala nazionale delle attività di ricerca svolte nel campo della microelettronica per la salute.
Per i Soci AEIT l'evento è online e la partecipazione è gratuita.
La registrazione è obbligatoria entro il 20/09 per e-mail a fernanda.irrera@uniroma1.it
oppure a
alessandro.manoni@uniroma1.it
Successivamente verranno inviate le credenziali di accesso per e-mail.
OnLine - Giornata di Studio Virtuale Segnalazione evento RTSI2021 / WIE - 7 settembre Organizzazione: AEIT - Society AMES in collaborazione con: IEEE WIE Italy La IEEE Italia Section Women in Engineering Affinity Group organizza il suo 5° Meeting Annuale, che si terrà il 7 settembre nell'ambito dell'IEEE RTSI 2021 - 6th International Forum on Research and Technologies for Society and Industry “Innovation for a Smart World”, in modalità virtuale a causa del perdurare della pandemia di COVID-19.
L'incontro sarà l'occasione per presentare la Committment Chart “WIE.steer2STEM.chart v2.0”, pubblicata lo scorso anno, ai volontari IEEE di altri paesi della Regione 8, condividendo gli obiettivi delle attività di WIE Italia e le azioni intraprese per raggiungerli.
La dott.ssa Giulia Nerozzi rappresenterà AEIT.
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui
|