TORNA AL SITO NAZIONALE         AREA RISERVATA
 

    Notizie della Society

 
     
 

Archivio notizie del passato



icona notizie

Milano - 1 dicembre 2021
Resoconto:

Corso FAD - Aspetti di cibersicurezza per sistemi interconnessi - 5G
Mercoledì 1 dicembre si è svolto in modalità online un corso di formazione su Aspetti di cibersicurezza per sistemi interconnessi - 5G. Relatori: Antonio Imbruglia STMicroelectronics, Daniela Cancila CEA, Marina Settembre Fondazione Ugo Bordoni

 
 scarica materiale informativo




icona notizie

Roma - 11 ottobre 2021
Resoconto:

Workshop Microelettronica per la Salute 2nd edition
Lunedi 11 ottobre 2021, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, si è tenuto in modalità mista il Workshop Microelettronica per la Salute organizzato da l’Università La Sapienza di Roma (Fernanda Irrera, Fabrizio Palma) in collaborazione con la Society AEIT-AMES (Antonio Imbruglia, Vittorio Ferrari, Giuseppe Ferla), la Rivista Selezione di Elettronica (Pierantonio Palerma), l’Electron Device Society Italy Chapter, l’IEEE Sensor Council Italy Chapter e il Centro STITCH de La Sapienza di Roma. Ci sono stati oltre 130 partecipanti in remoto e quasi 40 persone in presenza, 32 diversi centri di ricerca e 6 aziende. Sono intervenuti 7 medici con le loro testimonianze dirette e molti altri erano connessi in remoto.

 
 scarica materiale informativo




icona notizie

Milano - 14 maggio 2021
Resoconto:

AMES AL Corso di formazione Stazioni di ricarica per veicoli elettrici 14 maggio, Milano
Il 14 maggio si è svolto in modalità online un corso di formazione sulla ricarica dei veicoli elettrici. L’introduzione al Corso è stata fatta dall’ing. Antonio Imbruglia Presidente della AMES Society di AEIT che ha fornito un quadro generale delle problematiche di mobilità sostenibile. A seguire l’ing. Francesco Gennaro di STMicroelectronics ha esposto le varie tipologie di colonnine e loro prestazioni, quindi ha evidenziato come il contributo delle nuove tecnologie WBG sia abilitante al raggiungimento di prestazioni più efficienti e costi competitivi. Sono state analizzate le colonnine di bassa potenza a 20kW paragonando le soluzioni in silicio con quelle in SiC, quindi sono stati dati cenni sull’architettura dei supercharger di 350kW. I partecipanti al Corso durante la sessione Q/A hanno espresso apprezzamenti sulla conduzione dello stesso e sulle tematiche trattate.



icona notizie

Catania - 3 giugno 2020
Resoconto:

Webinar High performance SiC Power technology
Il 3 giugno 2020 si è tenuto su piattaforma ZOOM il Webinar High performance SiC Power technology organizzato dalla Society AEIT-AMES (presidente Antonio Imbruglia) in collaborazione con STMicroelectronics.

 
 scarica materiale informativo




icona notizie

Bologna - 12 marzo 2019
Resoconto:

ECSEL Italy Day

 
 scarica materiale informativo




icona notizie

Catania - 4 dicembre 2018
Resoconto:

LABORATORI MECSPE FABBRICA DIGITALE, La via italiana per l'industria 4.0
Il 4 dicembre 2018, presso l’Aula Oliveri dell’Università di Catania, e nell’ambito delle iniziative legate all’Osservatorio MECSPE, si è svolta una nuova tappa dei “LABORATORI MECSPE FABBRICA DIGITALE,La via italiana per l’industria 4.0”, la roadmap itinerante organizzata da Senaf con l’obiettivo di attraversare i territori strategici che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano nazionale Industria 4.0. La tappa di Catania è stata realizzata in collaborazione con il Digital Innovation Hub di Confindustria Catania, AMES, AEIT e con la sponsorship di HP. L’obiettivo principale di questo evento è stato di fare un bilancio sul I semestre del 2018, esaminando lo stato di salute delle imprese made in Italy siciliane e del mezzogiorno e il loro rapporto con la trasformazione digitale.

 
 scarica materiale informativo



 

 

Per visualizzare l'elenco completo delle notizie in archivio fai clic qui

 
 

 






























AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - codice LEI 894500BCBWOT3Q0Q6N75 - Ente Morale dal 1910