TORNA AL SITO NAZIONALE         AREA RISERVATA
 

    Manifestazioni della Sezione Calabra

 
     
 

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui

mag

05

2022

OnLine - Webinar

ComESto: Dalla definizione alla Dimostrazione in ambiente rilevante

Organizzazione: AEIT - Sezione Calabra

in collaborazione con: Unical DIMEG, AEE, AIEE e Progetto Comesto

Il webinar, è il sesto ed ultimo di un ciclo di eventi svolti in collaborazione tra AEIT sezione Calabra, il Dipartimento DIMEG dell’Università della Calabria e la Partnership del progetto PON Community Energy Storage (ComESto) mostra come l'innovazione tecnologica di tipo hardware e di tipo software, si sia applicata agli sviluppi progettuali. A partire dalle tecnologie coinvolte ed impiegate nel dimostratore, dopo averne evidenziato le caratteristiche hardware e software, verranno mostrati alcuni esempi applicativi dei nuovi modelli di Comunità per la gestione della rete elettrica e l’impatto di alcuni servizi sulla risoluzione di alcune problematiche nella rete di distribuzione. Infine il contributo dei veicoli elettrici nell’ambito delle Comunità Energetiche.  

scarica materiale informativo

apr

22

2022

Rende (CS) - Online - Seminario

L’INNOVAZIONE PER UNA GREEN MOBILITY: IL RUOLO DELL’ELETTRICO, DELL’IBRIDO E DELL’IDROGENO

Organizzazione: AEIT - Sezione Calabra

Si invita al seguente Workshop patrocinato da AEIT Sezione Calabra dal titolo L’INNOVAZIONE PER UNA GREEN MOBILITY: IL RUOLO DELL’ELETTRICO, DELL’IBRIDO E DELL’IDROGENO. L'evento si svolgerà in data 22.04.2022, presso Sala Stampa, Centro Congressi “B. Andreatta” - Università della Calabria, Rende (CS). Potrà essere seguito anche online attraverso il link riportato. * Si rende noto che il link è accessibile nella giornata dell'evento e ridosso dell'orario di inizio. 

scarica materiale informativo

gen

28

2022

OnLine - Webinar

Comesto - Comunità Energetiche Rinnovabili, Accettabilità Sociale e ruolo del consumatore

Organizzazione: AEIT - Sezione Calabra

in collaborazione con: Unical DIMEG, AEE, AIEE e Progetto Comesto

Il webinar, è il quinto del ciclo di eventi svolti in collaborazione tra AEIT sezione Calabra, il Dipartimento DIMEG dell’Università della Calabria e la Partnership del progetto PON Community Energy Storage (ComESto). Gli interventi previsti nell’evento, si focalizzeranno sui nuovi modelli energetici di comunità, sulle innovazioni hardware e software che rappresentano un processo di innovazione sociale e tecnologica al servizio delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e del nuovo ruolo dei consumatori di energia. Per creare CER ‘sostenibili’ le economie di scala rappresentano un fattore determinante ed è in questo contesto che emergono nuove figure che 'Facilitano’ la promozione e il supporto delle CER. La seconda parte della giornata sarà dedicata ad una “ricca” tavola rotonda in cui si confronteranno esperti sul tema con l’obiettivo di entrare nel dibattito pubblico sulle Comunità Energetiche Rinnovabili come nuove forme di sviluppo autosostenibile. 

scarica materiale informativo

gen

14

2022

OnLine - Webinar

ComESto: Sistemi di accumulo 'Non Convenzionale' e vettori verdi

Organizzazione: AEIT - Sezione Calabra

in collaborazione con: Unical DIMEG, ComESto

Il webinar, è il quarto del ciclo di eventi svolti in collaborazione tra AEIT sez. Calabra, il Dipartimento DIMEG dell’Università della Calabria e la Partnership del progetto Community Energy Storage (ComESto). Nel modello di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) i sistemi di accumulo energetico (SAE) controllati da tecnologie abilitanti quali, smart meter evoluti e DC-nanogrids, giocano un ruolo chiave per la massimizzazione dell’energia condivisa all’interno delle CER ma anche stimolo alla nascita di nuove figure in campo energetico come quella del consumager. Questa nuova figura di consumatore dotata di SAE ha la possibilità di partecipare attivamente alla comunità e condividerne i benefici contribuendo alla diffusione del paradigma dell’accumulo distribuito. Gli interventi previsti, si focalizzeranno sulle tipologie di accumulo termico, idrico, biodiesel e idrogeno che in ComESto vengono definiti ‘NON Convenzionale’ discutendo le potenzialità nel processo di integrazione. 

scarica materiale informativo

nov

26

2021

OnLine - Webinar

ComESto – Sistemi di Accumulo Convenzionali

Organizzazione: AEIT - Sezione Calabra

Il webinar, è il terzo di un ciclo di eventi svolto in collaborazione tra AEIT sezione Calabra, il Dipartimento DIMEG dell’Università della Calabria e la Partnership del progetto PON Community Energy Storage (acronimo ComESto). Nel modello di Comunità Energetiche Rinnovabile (CER) i sistemi di accumulo energetico (SAE), controllati da tecnologie abilitanti, giocano un ruolo di primo piano per l’ottimizzazione dell’energia condivisa ma anche stimolo alla nascita di nuove figura in campo energetico tra cui quella del consumager. Questa nuova figura di consumatore dotato di SAE ha così la possibilità di partecipare attivamente all’attività della CER e condividerne i benefici. Gli interventi previsti si focalizzeranno, su quello che in ComESto viene definito “accumulo Convenzionale”, ovvero tecnologie già conosciute in via di perfezionamento, le batterie Li-ION, la Batteria a Flusso e i Supercapacitori – definendone potenzialità e limiti all’interno del processo di integrazione.  

scarica materiale informativo

nov

12

2021

OnLine - Webinar

ComESto – Smart Metering hardware e controllo

Organizzazione: AEIT - Sezione Calabra

in collaborazione con: Unical DIMEG, ComESto

Il webinar è parte di un ciclo di eventi svolto in collaborazione tra AEIT sezione Calabra, il Dipartimento DIMEG dell’Università della Calabria e la Partnership del progetto PON Community Energy Storage (acronimo ComESto). L'attenzione verso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) ha posto particolare enfasi sulla consapevolezza degli stili di consumo elettrico nel quale diventano fondamentali la misurazione intelligente dei consumi, la granularità dei dati e la facilità di accesso degli stessi da parte degli utenti. Il modello di CER del progetto ComESto si basa sul paradigma dell’accumulo distribuito in cui le tecnologie coinvolte, integrate in una microrete domestica, sono gestite attraverso una piattaforma cloud nel quale la misurazione intelligente gioca un ruolo di primo piano. Partendo da una breve introduzione sul tema gli interventi approfondiranno lo smart metering, il load following e i sistemi hardware abilitanti per la massimizzazione dell'autoconsumo. 

scarica materiale informativo
icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui
 

 






























AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - codice LEI 894500BCBWOT3Q0Q6N75 - Ente Morale dal 1910