Click here to browse all Recent Conferences
Palermo - Workshop IL SOTTOSUOLO DIGITALE DI INTERNET: DAI CAVI SOTTOMARINI ALLA NETWORK AUTOMATION Organization: AEIT - Sezione di Palermo in cooperation with:: AICT Il seminario approfondisce i fondamenti dell'infrastruttura della rete Internet, cuore pulsante degli attuali scenari politici, economici e sociali coinvolti nella Digital Transformation. La rete globale si basa su elementi fondamentali come cavi sottomarini, spina dorsale per il trasporto dati a lunga distanza, con ruolo cruciale nell'ecosistema delle telecomunicazioni. Inoltre, con l'aumento di servizi Internet performanti in termini di larghezza di banda, ridotta latenza, ubiquità, ecc., sorgono nuove sfide legate alla sicurezza delle reti e alla gestione del traffico. La discussione si articola in progettazione e ingegneria dei cavi sottomarini, funzionamento delle reti IP e relativi protocolli e politiche di routing che regolano il flusso dati Internet, e nel ruolo sempre più pervasivo e critico della sicurezza delle reti stesse. Inoltre, è approfondito il tema dell'automazione, ormai imprescindibile per migliorare l'efficienza e l'affidabilità delle reti di telecomunicazioni. for info: ing. Vincenzo Cortese (cell.335 826 8177) v.cortese@sirti.it
Palermo - Workshop “Il ruolo delle centrali termoelettriche nella transizione energetica e il contributo degli impianti siciliani” Organization: AEIT - Sezione di Palermo in cooperation with:: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo “Transizione energetica” non solo evoluzione tecnologica e passaggio da fonti tradizionali (fossili) a rinnovabili, ma anche tutto il “sistema elettrico”.
Interessati impianti di produzione, reti elettriche e gestione con una transizione “anche” organizzativa delle aziende che comporta profonde modifiche degli “ambiti lavorativi”; da qui necessità di avere strumenti contrattuali per “governare” le criticità collegate, talvolta così radicali da comportare la scomparsa di interi settori produttivi (es. gestione del carbone).
Nascono nuovi settori produttivi come “reti intelligenti” (smart grid), “resilienza delle reti” e “fonti rinnovabili” che rappresentano importanti nuove opportunità.
La transizione ha impatto complesso sul sistema energetico assumendo caratteristiche di “transizione di sistema”.
Il seminario illustra come evolvono le centrali termoelettriche e guarda al loro ruolo nel futuro, anche sugli aspetti ambientali, evidenziando il contributo degli impianti in Sicilia. for info: ing. Luigi Orifici - cell.329 225 8324 - luorifi@gmail.com
Palermo - Workshop SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ: GESTIONE E CONTROLLO INNOVATIVO RETE ELETTRICA E CENTRALE CCGT B2G NEL SITO DI PRIOLO GARGALLO (SR) Organization: AEIT - Sezione di Palermo in cooperation with:: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo Il seminario descriverà una gestione del tutto innovativa della rete elettrica del sito industriale “ISAB Impianti Nord di Priolo G. (SR)”, che è stata progettata e sviluppata in vari anni insieme al TSO italiano Terna S.p.A.
Il sito industriale, a “Rischio di Incidente Rilevante” ai sensi della normativa “Seveso”, necessita la massima affidabilità nelle utilities che lo alimentano (energia elettrica ed energia termica).
Con questo obiettivo i tecnici B2G Sicily gestori delle reti, insieme con i tecnici CESI, hanno concepito una modalità del tutto nuova di conduzione della rete elettrica, che consente un sostanziale incremento di affidabilità – e dunque di sicurezza – per l’intero sito industriale e per il territorio ospitante.
Responsabile Scientifico: Ing. Gianfranco Allegra for info: Ing. Gianfranco Allegra (Tel. 329 487 8834 - Indirizzo e-mail gfrallgr56@hotmail.com)
Palermo - Workshop “La Tassonomia Europea nel contesto del Green Deal” Organization: AEIT - Sezione di Palermo in cooperation with:: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo Il Seminario ha come finalità l’aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri che intendono approfondire i temi connessi alla nuova normativa europea sulla classificazione in base alla sostenibilità delle attività. for info: Ing. Buda (329 2110941) - Ing. Carreca (328 6173427) Ing. Buda (renatoadsl@libero.it) - Ing. Carreca (e.carreca@alice.it)
Palermo - Workshop (hybrid) IL RUOLO DELLA RICERCA ITALIANA NEI GRUPPI DI LAVORO SU HVDC & MVDC/LVDC DEL SET PLAN EUROPEO Organization: AEIT - Sezione di Palermo in cooperation with:: RSE, Unipa, IEEE PE Chapter Italy Nell’ambito della diffusione prevista a livello nazionale dai gruppi di lavoro Implementation Working Group (IWG) HVDC & DC e Temporary Working Group (TWG) LVDC del SET Plan (Strategic Energy Technology Plan), l’evento mira a facilitare lo scambio di conoscenze tra il mondo della ricerca e quello dell’industria nel campo delle tecnologie HVDC e MVDC/LVDC, coinvolgendo alcuni tra i principali attori nazionali del settore.
L'evento, proposto e organizzato dai referenti italiani in SET Plan IWG HVDC & DC e TWG LVDC, da Università di Palermo e RSE in collaborazione con AEIT e IEEE, è anche orientato alle attività di formazione per gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria elettrica, del Master sulla “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica” realizzato in collaborazione con Terna e del dottorato di ricerca in ‘Energy’ dell’Università di Palermo.
L’evento sarà in modalità ibrida.
OnLine - Webinar IL PNRR PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL PAESE Organization: AEIT - Sezione di Palermo in cooperation with:: Ordine degli Ingegneri di Palermo Con oltre 191miliardi di euro l’Italia è il principale beneficiario dei fondi del Next generation Eu. Di queste risorse,
48miliardi sono destinate alla digitalizzazione, il tema della transizione digitale assorbe quindi il 25% delle risorse
del Pnrr. Utilizzando le sei macrocategorie di spesa introdotte dalla Commissione Europea, le spese italiane per la digitalizzazione sono così suddivise: Digitalizzazione delle imprese (14,6 miliardi), E-government (13,9
miliardi), Capitale umano (7 miliardi), Infrastrutture pubbliche – Connettività (6,7 miliardi), Infrastrutture
pubbliche – Altre infrastrutture (5 miliardi), Ricerca e sviluppo in ambito digitale (0,8 miliardi).
Deve essere garantita entro il 2030 una connettività a 1 gigabit per secondo (Gbps) per tutti e la piena copertura 5G delle aree popolate. Con il Pnrr l’Italia ambisce a
raggiungere questi obiettivi entro il 2026.
Click here to browse all Recent Conferences
|