TORNA AL SITO NAZIONALE      AREA RISERVATA
 

    Manifestazioni della Sezione di Napoli

 
     
 

icona elenco breve
Per visualizzare l'elenco sintetico delle manifestazioni già svolte fai clic qui

 
icona elenco completo
Per visualizzare anche le manifestazioni svolte negli anni precedenti fai clic qui

ott

17

2024

Napoli - Seminario

Transizione 5.0 Digitale & Green

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Ordine dei Periti Industriali e Schneider Electric SpA

L’incontro tecnico ha come obiettivo quello di introdurre il contesto della Transizione 5.0, con particolare riferimento alla pianificazione delle agevolazioni PNRR 2024 ÷2025, il perimetro di applicabilità progettuale, la valorizzazione dei risultati raggiunti anche in tema di decarbonizzazione e la corretta condivisione dell’impatto ambientale dei progetti «5.0». Durante l’incontro verranno inoltre presentati i sistemi di monitoraggio a servizio della Transizione 5.0 e le soluzioni atte a risolvere le problematiche di Power Quality, come il rifasamento classico ed elettronico e la compensazione armonica attiva. Verranno inoltre trattati i temi relativi al dimensionamento degli UPS e delle batterie, le modalità di funzionamento degli UPS e le più recenti innovazioni disponibili sul mercato. 

per informazioni: 3357836776   https://forms.office.com/e/K0R4ajtGtv

scarica materiale informativo

giu

25

2024

Napoli - Seminario Misto

Nuovo Regolamento F-Gas: scenari e sviluppi Pompe di calore e impianto idronico: accorgimenti per ottimizzare l’efficienza

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Ordine dei Periti Industriali di Napoli - DIETI Università degli Studi di Napoli Federico II - Mitsubishi Electric

Stiamo vivendo un'epoca davvero eccezionale! La svolta energetica in Europa e il boom delle energie rinnovabili, in particolare l’impiego delle pompe di calore come generatori termici, stanno superando infatti ogni previsione. E nei prossimi anni si stima che verranno investiti milioni, se non miliardi, per riuscire a soddisfare la domanda prevista. I produttori ed i fornitori di componenti, sono parte attiva e integrante di questa transizione come lo sono, progettisti e installatori. Tutti dovranno impegnarsi al massimo. I produttori nel fornire tempestivamente al mercato i prodotti necessari in questo momento di grande richiesta, i progettisti e gli installatori con grande professionalità. Anche i governi fanno la loro parte, supportando i cittadini con legislazioni e incentivi ad hoc. Occorre, sì promuovere questa svolta energetica, ma anche tenere conto della Sostenibilità, vedremo nel Seminario come dare un contributo importante alla tutela del Pianeta. 

per informazioni: 3357836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

apr

22

2024

NAPOLI - Seminario Misto

Ottimizzare l’efficienza energetica degli impianti: parametri da monitorare e strumenti a supporto

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Ordine dei Per. Ind. di Napoli - DIETI Univ. degli Studi di Napoli Federico II - Lovato Electric

Il monitoraggio nell'ambito dell'efficienza energetica con la raccolta, e l'analisi, dei dati di consumo energetico consente di valutare le prestazioni energetiche ed identificare i correttivi da apportare all’impianto per il miglioramento. Monitorare significa raccogliere informazioni dettagliate sul consumo energetico effettivo, e sui parametri elettrici su cui poter agire, individuando inefficienze e sostenere il processo decisionale basato sui dati. Ottimizzare l'uso dell'energia monitorando i parametri con appositi strumenti a supporto consente di ridurre i costi energetici e di valutare le prestazioni energetiche di un edificio, un impianto o un sistema. L’analisi dei dati è una componente essenziale di un sistema di gestione energetica e consente di ottenere informazioni dettagliate sull'utilizzo effettivo dell'energia e sull'efficacia delle misure di efficienza energetica implementate, consentendo nel contempo una sostenibilità a lungo termine. 

per informazioni: 3357836776   sez.napoli@aeit.it

scarica materiale informativo

gen

30

2024

Napoli - Seminario Misto

SISTEMA BUS DALI-2 ALLA LUCE DEI NUOVI CAM - IL RUOLO DEI SISTEMI DI BUILDING AUTOMATION NEL RISPARMIO ENERGETICO

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Ordine dei Per. Ind. di Napoli - DIETI Università degli Studi di Napoli Federico II - Duemmegi

Obiettivo del Seminario è quello di fornire le caratteristiche richieste dai CAM per i Sistemi di gestione dell’Illuminazione di interni negli edifici e di presentare le caratteristiche dei nuovi Sistemi bus DALI-2 ovvero il nuovo standard internazionale per la regolazione dell’illuminazione e di fornire indicazioni su come progettare un Sistema bus DALI-2 di regolazione dell’illuminazione. I nuovi CAM per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi inerenti ad edifici di nuova costruzione, inclusi gli interventi di demolizione e ricostruzione e quelli di ristrutturazione si applicano a tutti gli interventi edilizi di lavori disciplinati dal Codice dei Contratti pubblici. Sarà inoltre analizzato il ruolo dei Sistemi di Building Automation nell’Efficientamento Energetico degli edifici. Si farà inoltre cenno agli Standard internazionali di Sostenibi ... 

per informazioni: 335 7836776   sez.napoli@aeit.it

scarica materiale informativo

gen

23

2024

Napoli - Seminario Misto

LA QUALITA’ DELL’ENERGIA ELETTRICA: NORMATIVE E APPLICAZIONI

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Dieti Univ. degli Studi di Napoli - Ordine Per. Ind. Napoli e Piller

Negli ultimi decenni, a causa della crescente diffusione di apparati elettronici per la gestione ed il controllo dei più diffusi processi energetici e produttivi presenti nei diversi settori d’utenza elettrica, la sensibilità di questi ai 'disturbi' dell'alimentazione elettrica è aumentata notevolmente. I disturbi comprendono sia eventi transitori che stazionari molto diffusi quali: interruzioni brevi e lunghe, micro-interruzioni e buchi di tensione, sovratensioni e sovracorrenti impulsive, armoniche e squilibri di corrente e tensione, flicker, ecc. Gli effetti di tali disturbi possono condizionare anche significativamente, nei casi più gravi, il corretto funzionamento dei componenti d’impianto fino a compromettere temporaneamente il normale iter del processo energetico o produttivo interessato. Il seminario si prefigge come affrontare, analizzare e risolvere i problemi legati a tale tematica, per arrivare a garantire un’elevata qualità della stessa in continuità assoluta. Avremo u ... 

per informazioni: 335 7836776   sez.napoli@aeit.it

scarica materiale informativo

dic

05

2023

NAPOLI - Seminario Misto

SISTEMI ANTINCENDIO E SOLUZIONI INNOVATIVE: AMBITI APPLICATIVI E NORME DI RIFERIMENTO

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Ordine dei Periti Industriali di Napoli

Il Seminario illustrerà: il nuovo mondo della rilevazione incendio e tutte le novità, normative e non, per la corretta progettazione ed esecuzione dei sistemi di rivelazione fumi. Novità della UNI 9795:2021, manutenzione e controllo dei sistemi di rilevazione. L’utilizzo delle radiazioni infrarosse nella tecnologia termografica. Le applicazioni tipiche della termografia per la prevenzione precoce degli incendi, nel controllo dei processi industriali e la protezione perimetrale dei siti. La gestione delle reti di centrali di rilevazione incendio, capaci di garantire la massima sicurezza e il controllo assoluto del sistema. I partecipanti avranno modo di confrontarsi con esperti del settore, entrando nel merito delle più recenti tecnologie e best practices che consentono di rendere le location più critiche sicure ai massimi livelli. 

per informazioni: 335 7836776   sez.napoli@aeit.it

scarica materiale informativo

nov

09

2023

NAPOLI - Seminario Misto

LE NUOVE TENDENZE NEL SETTORE DEL FOTOVOLTAICO: BIFACCIALE, AGRISOLARE E STORAGE

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: DIETI Napoli e Periti Industriali

Si analizzeranno le nuove tecnologie al fine di ampliare la possibilità di installazione dei moduli fotovoltaici, riducendone l’occupazione al suolo, utilizzando la luce da entrambi i lati dei moduli bifacciali oramai in grado di competere con il solare a terra. A differenza di questo, l’occupazione di suolo è ridotta al 1% della superficie, raggiungendo il giusto equilibrio tra agricoltura, allevamenti e produzione di energia elettrica ottenuta dal sole. Vedremo come le stringhe di moduli possono essere utilizzate in agricoltura e zootecnia, si parlerà di agrisolare. I nuovi sistemi di montaggio, a bassa cementificazione, in montanti e traverse, consentono l’installazione di moduli vetro-vetro bifacciali impilati verticalmente, con altezza totale dei moduli adattabile in modo flessibile all’altezza delle colture. Vedremo anche i sistemi e le tecnologie di accumulo e le modalità di connessione alla rete. 

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

mar

31

2023

Napoli - Convegno

Proposte di efficientamento nella filiera dell’energia: applicazioni nei settori finali dell’industria e della mobilità

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

Nell'ambito della manifestazione EnergyMed, Mostra Convegno sulla Transizione Energetica e l'Economia Circolare la Sezione di Napoli della AEIT organizza questo interessantissimo evento.
Per partecipare è richiesta la registrazione al sito https://www.energymed.it/invito 

scarica materiale informativo

mar

24

2023

Napoli - Giornata di Studio

Corso per l’utilizzo del software tecnico per la progettazione di un sistema di distribuzione elettrica MT/BT digitale

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Schneider Electric SPA - Ordine dei Periti Industriali di Napoli-DIETI UNINA

Il Corso renderà possibile la progettazione di un sistema di distribuzione elettrica MT/BT digitale con il software i-project 6.1 della Schneider Electric SPA. La progettazione integrata in un unico software: ora è possibile! Scaricando gratuitamente il software sul proprio PC sarà possibile partecipare in presenza, presso la sede Schneider Electric SPA,in Via Circumvallazione Esterna 80020 Casavatore (NA), alla progettazione della distribuzione elettrica in Media Tensione e Bassa Tensione, in un prossimo appuntamento anche il Building Automation e Cablaggio strutturato. Il corso è a pagamento, riservato ai Soci AEIT iscritti all'Ordine dei Periti Industriali di Napoli a soli 15€, per i non iscritti 30€. Ricordiamo che per i Periti Industriali l'iscrizione al primo anno ad AEIT è gratuito.  

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

gen

26

2023

NAPOLI - Seminario

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOLUZIONI IoT AMBITI APPLICATIVI E NORME DI RIFERIMENTO

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: DAHUA - Ordine Per. Ind. DIETI UNINA

Il Seminario si soffermerà sui temi dell’Intelligenza Artificiale applicata ai diversi ambiti di lavoro, dalle Smart Cities al Retail e alla protezione di infrastrutture critiche. Gli approfondimenti riguarderanno i quadri normativi che regolano impianti e reti di trasmissione dati nel rispetto degli indirizzi attuali in materia di Cybersecurity e protezione dei dati personali. I partecipanti avranno modo di confrontarsi con esperti del settore entrando nel merito delle più recenti tecnologie e best pratices che consentono di rendere apparati e sistemi realmente impenetrabili agli attacchi informatici sempre più frequenti. Verranno resi noti i dettagli del progetto NetShield, concepito in Italia attraverso un percorso durato oltre un anno, finalizzato a certificare esclusivamente apparati IoT in grado di superare rigidi protocolli di Penetration Test. 

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

gen

26

2023

OnLine - Webinar

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOLUZIONI IoT AMBITI APPLICATIVI E NORME DI RIFERIMENTO

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: DAHUA - Ordine Per. Ind. DIETI UNINA

Il Webinar si soffermerà sui temi dell’Intelligenza Artificiale applicata ai diversi ambiti di lavoro, dalle Smart Cities al Retail e alla protezione di infrastrutture critiche. Gli approfondimenti riguarderanno i quadri normativi che regolano impianti e reti di trasmissione dati nel rispetto degli indirizzi attuali in materia di Cybersecurity e protezione dei dati personali. I partecipanti avranno modo di confrontarsi con esperti del settore entrando nel merito delle più recenti tecnologie e best pratices che consentono di rendere apparati e sistemi realmente impenetrabili agli attacchi informatici sempre più frequenti. Verranno resi noti i dettagli del progetto NetShield, concepito in Italia attraverso un percorso durato oltre un anno, finalizzato a certificare esclusivamente apparati IoT in grado di superare rigidi protocolli di Penetration Test. 

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

dic

01

2022

OnLine - Webinar

CEI 64/8 v3-03/17 - Differenziali & AFDD - Energy Storage

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Ordine Per. Ind. e Dieti Univ. di Napoli Federico II

Il Webinar si sofferma sulle principali prescrizioni introdotte dalla CEI 64/8 v3 del 03-2017 evidenziando: la classificazione dei differenziali; le caratteristiche dei differenziali di tipo F e B secondo la Norma CEI EN 62423; le applicazioni dei differenziali in presenza di Inverter sia in ambito industriale che residenziale. Nella seconda parte del Webinar si illustrano per l'Energy Storage: le potenziali funzioni di un sistema di accumulo e gli schemi di connessione secondo la Norma CEI 0-21, con esempi applicativi e criteri di accesso alle Detrazioni fiscali 

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

nov

16

2022

NAPOLI - Seminario

NORMA UNI 9795 DICEMBRE 2021

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Napoli

La norma prescrive i criteri per la progettazione, l’installazione e l’esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio. Essa si applica ai sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d’incendio, collegati o meno ad impianti di estinzione o ad altro sistema di protezione (sia di tipo attivo che di tipo passivo), destinati a essere installati in edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso. 

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

lug

18

2022

OnLine - Webinar

EVOLUZIONE DELLA CONFIGURAZIONE IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZ.: PROGETT. PERMANENTE E ADEGUATA FORMAZ. DEGLI OPERATORI

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: AEIT Pugliese - Toscana e Umbria - ASTRI Society AEIT - DIETI - SOPHIA SRL - IEEE-IAS - ORE 9,30

Gli impianti elettrici utilizzatori e soprattutto quelli critici necessitano di un elevato livello di continuità di servizio, di sicurezza, e di un più razionale uso dell'energia in una visione integrata nell’intero ciclo di vita con una progettazione di tipo permanente. I requisiti di continuità di servizio e il ricorso a sorgenti locali di energia rinnovabile implicano l’adozione di architetture ridondanti ed alimentazioni multiple che consentono di superare situazioni di guasto e prevedibili sollecitazioni esterne. È ormai richiesta una maggiore attenzione alla sicurezza nelle operazioni di esercizio e di manutenzione per le quali viene presentato un nuovo linguaggio e metodo per le procedure di esercizio e manutenzione, le procedure di sicurezza e integrità. Viene discusso il particolare rischio di Arc-flash, molto considerato nella normativa IEEE, e presentato un approccio semplificato del modello dell’arco e del calcolo dell’energia incidente, sempre più necessaria competen ... 

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

lug

12

2022

NAPOLI - Seminario misto

LA SOSTENIBILITÀ DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE SU FERRO: ELEMENTI DI EFFICIENTAMENTO

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: DIETI e Ordini Professionali degli Ingegneri e Periti Industriali di Napoli

Operatività e capillarità del sistema di Trasporto Pubblico Locale concorrono al benessere e allo sviluppo sostenibile delle città metropolitane. Gli operatori del settore ricercano in tecnologie, risorse umane, applicazioni e forme di incentivazione, che stimolino il processo di innovazione in efficientamento e accrescano l’interesse dell’utenza con servizi di nuova generazione, per equità, accessibilità e sostenibilità. Il Seminario si propone di discutere sulle opportunità di miglioramento della mobilità locale come servizio al cittadino e alle comunità. Verrà dato rilievo alle prospettive di innovazione per la transizione ecologica nel settore dei trasporti elettrificati su ferro. Partendo dall’esame degli aspetti politici, economici e gestionali, saranno discusse opportunità e potenzialità delle nuove tecnologie nei settori dei flussi di potenza, della gestione dei dati e dell’elettronica a sostegno dell’innovazione.  

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

giu

21

2022

OnLine - Webinar

La Filiera Nazionale del Gas: Opportunità e Risorse nel settore della mobilità

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: DIETI - Università degli Studi di Napoli Federico II

Nel contesto energetico in cui l’Italia si trova a dover agire, il Webinar si prefigge di illustrare, al fine di favorire la transizione energetica, la situazione attuale della filiera del gas e dello scenario futuro che si prospetta, anche e soprattutto in relazione agli eventi che coinvolgono il nostro maggior fornitore di gas nello scenario di criticità in atto in Europa. Si analizzano gli scenari strategici avvalendoci dell’esperienza di uno dei Leader Europei delle infrastrutture gas, la Snam che ha un ruolo determinante in quanto Abilitatore della transizione energetica per il nostro paese. Nel contempo, cogliendo l’opportunità dell’esperienza del Leader Europeo, si dà l’opportunità ai professionisti del settore, di confrontarsi per quelle attività di progettazione di piccole infrastrutture con un particolare focus su economia e normativa di Sicurezza. 

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

giu

14

2022

OnLine - Webinar

Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d'incendio. UNI 9795: 2021 e UNI 11744: 2019

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: EATON

La nuova normativa UNI 9795:2021 “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione di allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio” entrata in vigore il 2 dicembre 2021, è stata pubblicata dopo un accurato processo di aggiornamento e vede l’integrazione di indicazioni progettuali e linee guida oltre ad alcuni cambiamenti, consentendo di realizzare impianti più efficaci e adeguati alle caratteristiche del luogo da proteggere. La nuova normativa si applica a tutte le nuove installazioni e ampliamenti, regolando i sistemi fissi automatici di rivelazione (cioè tecnologie che hanno la funzione di rivelare automaticamente un principio di incendio e segnalarlo) e i sistemi di segnalazione manuale d’incendio (ossia apparecchi che consentono all’uomo di allertare manualmente le segnalazioni in caso di incendio). La sicurezza antincendio delle attività e degli edifici si completa con una corretta progettazione del sistema di segnalazione degli allarmi. 

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

mag

30

2022

NAPOLI - Seminario

The Points of View of TSOs and DSOs on the Effects of Energy Transition on Power Quality: Trends, Challenges and Costs

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Electrical Power Systems are undergoing massive changes worldwide to energy transition. Both planning and operation are changing in response to the increasing integration of Renewable Energy Source (RES), Power Electronic Interfaced Generation (PEIG) and Power Electronic Interfaced Devices (PEID). All of these changes affect Power Quality. Reducing the consequences of degraded Power Quality, which is known to have severe financial implications, could be one of the most challenging problems to be managed by system operators. Vertical coordination between TSOs and DSOs and horizontal coordination between TSOs are of utmost importance when facing the new challenges for system operators, due to the need of a holistic vision, and this is particularly true for Power Quality. The panel will give the opportunity of hearing and discussing TSOs and DSOs points of view on the trends, challenges and costs of Power Quality in the presence of the undergoing energy transition. 

per informazioni: 347 2442646   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

apr

26

2022

OnLine - Webinar

L’evoluzione degli impianti di illuminazione di emergenza

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: EATON

Obiettivo comune dell’illuminazione di emergenza e di sicurezza, nell’eventualità di accadimenti critici in cui l’illuminazione ordinaria risulti fuori uso, è quello di garantire l’incolumità delle persone garantendo un esodo ordinato dalla struttura o del luogo di esodo e la messa in atto, in sicurezza, delle azioni necessarie ad affrontare lo stato di emergenza. Poiché tutti i luoghi di lavoro, così come le aree soggette ad affollamento devono essere dotate di un sistema di illuminazione di emergenza e di sicurezza, così come previsto D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 e dal D.Lgs 3 agosto 2009, n. 106 “TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”, dal DM 37/08 e dal Codice di prevenzione incendi DM 3 Agosto 2015 in cui si richiamano le Norme UNI che nello specifico sono la UNI EN 1838. Queste verranno illustrate e si cercherà di dare gli elementi necessarie affinché siano note le differenze tra i due sistemi di illuminazione: di emergenza e di sicurezza. Sarà infine illustrato il p ... 

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

ott

27

2021

OnLine - Webinar

E-MOBILITY - L’EVOLUZIONE DELLA MOBILITÀ ELETTRICA: OPPORTUNITÀ DI MERCATO E NUOVE ESIGENZE

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Napoli e GEWISS

La continua espansione del mercato dei veicoli elettrici porta con sé l'esigenza di sviluppare una congrua rete di punti di ricarica per soddisfare la mobilità pubblica e privata. L'evoluzione del sistema elettrico nazionale dovrà tenerne conto. Per i progettisti ed operatori di impianti elettrici, che devono far fronte alle richieste che vedono coinvolte le soluzioni dedicate all’E-mobility, risulta fondamentale conoscere l’evoluzione tecnologica e gli orientamenti dei Mercati di riferimento, a livello europeo e nazionale, delle principali normative vigenti per progettare e far realizzare in sicurezza gli impianti per la ricarica dei veicoli elettrici. Il Webinar illustrerà i principali aspetti tecnici relativi alle tecnologie di ricarica dei veicoli elettrici, i relativi requisiti installativi degli impianti che li gestiscono, le norme ed i criteri per una progettazione efficace sfruttando le opportunità di mercato che il 110% può offrire. 

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

lug

13

2021

OnLine - Webinar

Mobilità Elettrica su Strada: Tecnologie di Ricarica Smart e Ultra-Fast, Casi Studio, Prospettive di Sviluppo

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI) dell’Università degli Studi di Napoli “Federi

Per l’elettrificazione della mobilità su strada, gli operatori del settore ricercano in Tecnologie, Risorse Umane, Applicazioni e Forme di Incentivazione e Visibilità in grado di stimolare e coinvolgere gli utenti nel processo di innovazione. Il Webinar si propone di dare rilievo a tecnologia, ricerca, logistica e applicazione secondo le visioni degli operatori della filiera della mobilità su strada. L’obiettivo è sensibilizzare la collettività rispetto una tematica che coinvolge i settori residenziale, industriale e del terziario.  

per informazioni: 339 2202144   manifestazioni@aeit.it

scarica materiale informativo

mag

18

2021

OnLine - Webinar

EFFICIENZA E PERFORMANCE ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA IN AMBITO INDUSTRIALE E SPORTIVO

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: GEWISS e Ordine Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Napoli

Efficienza e performance alla base della progettazione illuminotecnica in ambito industriale e sportivo - Assistiamo oggi ad una convergenza di fattori che rendono l’efficientamento degli impianti di illuminazione, un’attività potenzialmente attrattiva per risultati tecnici ed economici. Si analizzano gli approcci qualitativo e quantitativo per la scelta della luce allo stato solido negli ambienti industriali e sportivi. Vengono analizzati gli approcci normativi, gli aspetti tecnico progettuali e le scelte delle soluzioni più idonee affinché gli interventi di efficientamento energetico mantengano nel tempo le loro prerogative e creino un ambiente che abbia comunque il fattore uomo ed il comfort visivo tra gli elementi chiave nella scelta del sistema. Si conclude con un cenno all’evoluzione dei sistemi verso le più moderne soluzioni di Building Management System e Building Analytics e alcuni esempi progettuali in ambito sportivo e industriale.  

per informazioni: 335 7836776   aeit.napoli@gmail.com

scarica materiale informativo

mar

26

2021

OnLine - Webinar

IL MONITORAGGIO ENERGETICO IN AMBITO INDUSTRIALE:
L’ESPERIENZA LOVATO ELECTRIC

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Ordine Periti Ind.li e Periti Laur.Prov.Napoli

Questo webinar vuole fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere l’architettura di un sistema di monitoraggio energetico in ambito industriale e quelle per scegliere opportunamente lo strumento di misura più adatto per ogni applicazione. 

scarica materiale informativo

mag

28

2020

OnLine - Webinar

RETI 5G : IMPLEMENTAZIONE – CONSOLIDAMENTO – EVOLUZIONE VERSO IL 6G

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: DIETI Università di Napoli Federico II - Ordine Periti Industriali

Caratteristiche, stato dell’arte delle reti per la telefonia cellulare con tecnologia 5G, le implicazioni, l’implementazione e nel contempo il consolidamento delle infrastrutture di supporto in fibra ottica per le comunicazioni, e l’evoluzione e le ricadute in termini di sviluppo sociale ed economico del territorio. Reti 5G: mutazione genetica di tutti i servizi, la DISRUPTION epocale nella catena del valore, che, nelle 4 generazioni precedenti, era rimasta immutata, Costruttori – Operatori Telco – Clienti, con gli Utenti Business che gestiscono i vari servizi, quali i grandi produttori di automobili e di energia, le aziende del settore aeronautico, spaziale, agricolo e della grande manifattura, i costruttori di apparati elettromedicali, i broadcaster, e le amministrazioni pubbliche, le Smart City. Quali aspetti il 6G intende migliorare, bisogna fare un passo indietro e individuare le caratteristiche principali del 5G.  

mar

29

2019

Napoli - Convegno

Infrastrutture con fibra ottica e Reti 5G: opportunità di sviluppo sociale ed economico del territorio

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: AICT

Il Convegno presenta le caratteristiche e lo stato dell'arte delle reti per la telefonia cellulare con tecnologia 5G, le implicazioni e nel contempo l'analisi delle infrastrutture di supporto in fibra ottica per le comunicazioni e le ricadute in termini di sviluppo sociale ed economico del territorio.
Registrati ON LINE su www.energymed.it/invito con il codice AEITEM19  

scarica materiale informativo

mar

28

2019

Napoli - Convegno

Energy Med 2019

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

La Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica, giunge alla XII edizione. Energy Med si conferma, quindi, come focal point in cui Imprese, Enti Locali, Centri di Ricerca, Associazioni e Tecnici del settore possono confrontarsi sui temi delle rinnovabili, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, dell’edilizia e del riciclo. 

mar

27

2019

Salerno - Seminario

Luce e Suo Controllo

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Electra SpA

scarica materiale informativo

gen

22

2019

Napoli - Seminario

PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE E LE SOVRATENSIONI SCELTA ED APPLICAZIONE DEGLI SPD

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: DEHNacademy - BASIC

La Sezione AEIT di Napoli di concerto con l'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Napoli, con il quale condivide, come da Statuto, la missione di divulgare, formare ed informare i propri soci ed iscritti all'Ordine, nelle discipline afferenti l'Elettrotecnica, l'Elettronica, l'Automazione, l'Informatica e le Telecomunicazioni, in collaborazione con DEHN Italia ha il piacere di INVITARVI al Corso di formazione DEHNacademy - BASIC che si terrà gratuitamente il 22 gennaio prossimo, dalle ore 14,15 alle 18,30 presso la sala conferenze dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Napoli sito in via M. Cervantes de Savaedra, 64 80133 - Napoli. 

scarica materiale informativo

nov

07

2018

Napoli - Seminario

La progettazione degli Impianti Elettrici nei Locali medici di gruppo 2

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

Gli impianti elettrici nelle strutture ospedaliere necessitano di un elevato livello di sicurezza, affidabilità, qualità, e continua di servizio, in special modo per i locali medici di gruppo 2, come definito dalla norma CEI 64-8 (e sua recente variante 2). L'affidabilità dell'impianto elettrico diventa pertanto elemento chiave per una sistematica riduzione della componente di natura tecnologica del rischio clinico del paziente. 

per informazioni: 02 87389965   manifestazioni@aeit.it

scarica materiale informativo

ott

18

2018

Napoli - Convegno

ILLUMINOTECNICA Vantaggi dell'Illuminazione industriale a LED

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Palazzoli Sistemi Elettrici d'Autore

Il corso offre una panoramica sulle principali nozioni fondamentali in relazione alla visione, la colorimetria, le tecnologie delle sorgenti luminose elettriche e lo studio delle ottiche.
Obiettivo del corso è consentire a tecnici e progettisti la scelta corretta delle apparecchiature e il loro posizionamento al fine di massimizzare il ritorno sull'investimento. 

scarica materiale informativo

set

27

2018

Napoli - Seminario

Building Technologies Day

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: CEI

Building Technologies Day. Digitalizzazione, automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. E’ possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it  

scarica materiale informativo

set

18

2018

Salerno - Seminario

Tecnologie abilitanti Impresa 4.0

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: CEI

Il Seminario Tecnologie abilitanti Impresa 4.0 mira a individuare e proporre ai partecipanti gli aspetti e le tecnologie abilitanti sotto il profilo tecnico e normativo dell’Impresa 4.0. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. E’ possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it 

scarica materiale informativo

apr

27

2018

Napoli - Giornata di Studio

Progettazione BIM - metodi e strumenti per essere all'avanguardia

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Analist Group

L'AEIT sezione di Napoli, in collaborazione con l'ordine dei Periti Industriali di Napoli ed Analist Group terrà un corso di 30 ore sulla Progettazione BIM. 

per informazioni: 081 406196   aeit.napoli@gmail.com

apr

05

2018

Napoli - Convegno

Energy Med 2018

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

EnergyMed è il contesto ideale per confrontarsi sullo stato dell’arte di settori innovativi legati al solare, all'eolico, alle caldaie ad alta efficienza e a biomasse, al recupero di materia ed energia dai rifiuti, ai veicoli a basso impatto ambientale e ai servizi.
La manifestazione vede la consolidata presenza delle quattro sezioni dedicate all'efficienza energetica, al riciclo, alla mobilità sostenibile e all'automazione. 

scarica materiale informativo
icona elenco breve
Per visualizzare l'elenco sintetico delle manifestazioni già svolte fai clic qui

 
icona elenco completo
Per visualizzare anche le manifestazioni svolte negli anni precedenti fai clic qui
 






























AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - Tel. 02 873899.60 - Fax 02 66989023 - c.f. e p.iva 01950140150 - Ente Morale dal 1910