TORNA AL SITO NAZIONALE         AREA RISERVATA
 

    Manifestazioni della Sezione di Napoli

 
     
 

Manifestazioni già svolte

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui

giu

21

2022

OnLine - Webinar

La Filiera Nazionale del Gas: Opportunità e Risorse nel settore della mobilità

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: DIETI - Università degli Studi di Napoli Federico II

Nel contesto energetico in cui l’Italia si trova a dover agire, il Webinar si prefigge di illustrare, al fine di favorire la transizione energetica, la situazione attuale della filiera del gas e dello scenario futuro che si prospetta, anche e soprattutto in relazione agli eventi che coinvolgono il nostro maggior fornitore di gas nello scenario di criticità in atto in Europa. Si analizzano gli scenari strategici avvalendoci dell’esperienza di uno dei Leader Europei delle infrastrutture gas, la Snam che ha un ruolo determinante in quanto Abilitatore della transizione energetica per il nostro paese. Nel contempo, cogliendo l’opportunità dell’esperienza del Leader Europeo, si dà l’opportunità ai professionisti del settore, di confrontarsi per quelle attività di progettazione di piccole infrastrutture con un particolare focus su economia e normativa di Sicurezza. 

  scarica materiale informativo

giu

14

2022

OnLine - Webinar

Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d'incendio. UNI 9795: 2021 e UNI 11744: 2019

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: EATON

La nuova normativa UNI 9795:2021 “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione di allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio” entrata in vigore il 2 dicembre 2021, è stata pubblicata dopo un accurato processo di aggiornamento e vede l’integrazione di indicazioni progettuali e linee guida oltre ad alcuni cambiamenti, consentendo di realizzare impianti più efficaci e adeguati alle caratteristiche del luogo da proteggere. La nuova normativa si applica a tutte le nuove installazioni e ampliamenti, regolando i sistemi fissi automatici di rivelazione (cioè tecnologie che hanno la funzione di rivelare automaticamente un principio di incendio e segnalarlo) e i sistemi di segnalazione manuale d’incendio (ossia apparecchi che consentono all’uomo di allertare manualmente le segnalazioni in caso di incendio). La sicurezza antincendio delle attività e degli edifici si completa con una corretta progettazione del sistema di segnalazione degli allarmi. 

  scarica materiale informativo

mag

30

2022

NAPOLI - Seminario

The Points of View of TSOs and DSOs on the Effects of Energy Transition on Power Quality: Trends, Challenges and Costs

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Electrical Power Systems are undergoing massive changes worldwide to energy transition. Both planning and operation are changing in response to the increasing integration of Renewable Energy Source (RES), Power Electronic Interfaced Generation (PEIG) and Power Electronic Interfaced Devices (PEID). All of these changes affect Power Quality. Reducing the consequences of degraded Power Quality, which is known to have severe financial implications, could be one of the most challenging problems to be managed by system operators. Vertical coordination between TSOs and DSOs and horizontal coordination between TSOs are of utmost importance when facing the new challenges for system operators, due to the need of a holistic vision, and this is particularly true for Power Quality. The panel will give the opportunity of hearing and discussing TSOs and DSOs points of view on the trends, challenges and costs of Power Quality in the presence of the undergoing energy transition. 

  scarica materiale informativo

apr

26

2022

OnLine - Webinar

L’evoluzione degli impianti di illuminazione di emergenza

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: EATON

Obiettivo comune dell’illuminazione di emergenza e di sicurezza, nell’eventualità di accadimenti critici in cui l’illuminazione ordinaria risulti fuori uso, è quello di garantire l’incolumità delle persone garantendo un esodo ordinato dalla struttura o del luogo di esodo e la messa in atto, in sicurezza, delle azioni necessarie ad affrontare lo stato di emergenza. Poiché tutti i luoghi di lavoro, così come le aree soggette ad affollamento devono essere dotate di un sistema di illuminazione di emergenza e di sicurezza, così come previsto D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 e dal D.Lgs 3 agosto 2009, n. 106 “TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”, dal DM 37/08 e dal Codice di prevenzione incendi DM 3 Agosto 2015 in cui si richiamano le Norme UNI che nello specifico sono la UNI EN 1838. Queste verranno illustrate e si cercherà di dare gli elementi necessarie affinché siano note le differenze tra i due sistemi di illuminazione: di emergenza e di sicurezza. Sarà infine illustrato il p ... 

  scarica materiale informativo

ott

27

2021

OnLine - Webinar

E-MOBILITY - L’EVOLUZIONE DELLA MOBILITÀ ELETTRICA: OPPORTUNITÀ DI MERCATO E NUOVE ESIGENZE

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Napoli e GEWISS

La continua espansione del mercato dei veicoli elettrici porta con sé l'esigenza di sviluppare una congrua rete di punti di ricarica per soddisfare la mobilità pubblica e privata. L'evoluzione del sistema elettrico nazionale dovrà tenerne conto. Per i progettisti ed operatori di impianti elettrici, che devono far fronte alle richieste che vedono coinvolte le soluzioni dedicate all’E-mobility, risulta fondamentale conoscere l’evoluzione tecnologica e gli orientamenti dei Mercati di riferimento, a livello europeo e nazionale, delle principali normative vigenti per progettare e far realizzare in sicurezza gli impianti per la ricarica dei veicoli elettrici. Il Webinar illustrerà i principali aspetti tecnici relativi alle tecnologie di ricarica dei veicoli elettrici, i relativi requisiti installativi degli impianti che li gestiscono, le norme ed i criteri per una progettazione efficace sfruttando le opportunità di mercato che il 110% può offrire. 

  scarica materiale informativo

lug

13

2021

OnLine - Webinar

Mobilità Elettrica su Strada: Tecnologie di Ricarica Smart e Ultra-Fast, Casi Studio, Prospettive di Sviluppo

Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli

in collaborazione con: Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI) dell’Università degli Studi di Napoli “Federi

Per l’elettrificazione della mobilità su strada, gli operatori del settore ricercano in Tecnologie, Risorse Umane, Applicazioni e Forme di Incentivazione e Visibilità in grado di stimolare e coinvolgere gli utenti nel processo di innovazione. Il Webinar si propone di dare rilievo a tecnologia, ricerca, logistica e applicazione secondo le visioni degli operatori della filiera della mobilità su strada. L’obiettivo è sensibilizzare la collettività rispetto una tematica che coinvolge i settori residenziale, industriale e del terziario.  

  scarica materiale informativo

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui
 

 














AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - Ente Morale dal 1910