AREA RISERVATA
 

    Convenzioni per i Soci

 
     
 
logo AEIT logo SISVEL    logo Metroconsult

Accordo tra AEIT, SISVEL e METROCONSULT
per la tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale
(brevetti, marchi, design e copyright)

AEIT riconosce che l'innovazione e la sua valorizzazione attraverso gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale assumono una valenza strategica sempre maggiore per il sistema economico italiano, in particolare nell'ottica dello sviluppo e dello sfruttamento industriale e commerciale delle nuove tecnologie realizzate dalle imprese.
AEIT intende quindi farsi promotrice di attività formative ed informative nel campo della proprietà intellettuale.
A questo scopo la AEIT ha stipulato con Sisvel, società leader nella valorizzazione economica dei diritti derivanti dai brevetti, e con METROCONSULT, studio di consulenza specializzato nella tutela della proprietà intellettuale, una convenzione per assicurare ai Soci AEIT servizi di assistenza nella identificazione di soluzioni innovative e creative degne di tutela con il deposito di marchi, disegni, brevetti, nomi a dominio, e nella redazione di contratti di know-how, cessione, licenza o distribuzione basati sui diritti di proprietà intellettuale in relazione alle norme italiane, comunitarie o internazionali.
 
Per i Soci AEIT, SISVEL e METROCONSULT proporranno tariffe preferenziali relative a:

  • consulenza sul tipo di diritto più adatto alla tutela
  • ricerche di anteriorità
  • depositi e registrazioni dei diritti di proprietà intellettuale in Italia, nell'Unione Europea o nel Mondo
  • servizi di sorveglianza e monitoraggio del portafoglio brevetti e marchi dell'azienda associata
  • servizio di registrazione di nomi a dominio e tutela dei diritti di proprietà intellettuale su internet
     
In seguito alla convezione, i Soci AEIT potranno usufruire dei seguenti servizi:
  • attività di formazione e informazione,
  • pagine informative sul sito AEIT,
  • convegni e seminari divulgativi in materia,
  • sportello telematico dedicato a queste tematiche.

I soci AEIT potranno scrivere all'indirizzo intellectualproperty@aeit.it per quesiti relativi alle tematiche sopra indicate e avere una consulenza gratuita. Previo appuntamento, potranno anche beneficiare di un primo colloquio gratuito presso la sede dell'AEIT Ufficio Centrale di Milano di loro problematiche con esperti messi a disposizione da Sisvel e Metroconsult; il colloquio esplorativo potrà essere seguito da servizi personalizzati a tariffe agevolate.

Sisvel  (www.sisvel.com) è leader a livello internazionale nella gestione della proprietà intellettuale e nella valorizzazione economica dei diritti derivanti dai brevetti.
La storia di Sisvel è legata alla gestione di alcuni portafogli brevettuali di grande successo, tra i quali vanno annoverati gli standard per la compressione dei file audio, noti con le sigle MP3 e MPEG Audio, nonché tecnologie diffuse in tutto il mondo quali “On Screen Display” (OSD), che consente di visualizzare sullo schermo la barra che regola il volume o la luminosità, “Automatic Tuning & Sorting System” (ATSS), piattaforma per la sintonia e la memorizzazione automatica nella giusta sequenza dei programmi televisivi (es. RAI 1 sul tasto 1, ecc.), e “Wide Screen Signaling” (WSS) per la commutazione automatica delle immagini televisive.  Più di recente Sisvel è stata designata come amministratore unico di alcuni patent pool (insieme di brevetti acquisibili in un'unica licenza) per UHF-RFID, sistema per la lettura a distanza di etichette codificate, CDMA200, equivalente della tecnologia UMTS per il mercato americano, giapponese e coreano, DVB-T, standard per il segnale Digitale Terrestre e la sua evoluzione in alta definizione (DVB-T2).
Attualmente Sisvel è impegnata a ottenere l'incarico per la gestione dei brevetti relativi all'LTE, i cosiddetti cellulari della quarta generazione, DVB-C2, per la televisione via cavo, e Wi-Fi, per la connessione a banda larga senza fili.
Il Gruppo Sisvel si avvale da qualche tempo di Sisvel Technology, società controllata dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla consulenza tecnica. Sisvel Technology collabora a livello nazionale e internazionale con importanti centri di ricerca pubblici e privati per produrre soluzioni tecniche innovative che possano portare a nuovi brevetti e tecnologie commercialmente valide (www.sisveltechnology.com).

Metroconsult (www.metroconsult.it), società specializzata in servizi di consulenza in materia di Proprietà Industriale e Intellettuale, porta avanti con impegno e professionalità in tutto il mondo la sua missione: assistere i propri clienti nella difesa delle opere dell'ingegno e della creatività.
La società offre a livello internazionale un'ampia gamma di servizi relativi alla costituzione e alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, quali deposito, procedure di esame, opposizione e appello di brevetti, marchi, diritti d'autore, disegni e nomi a dominio.  Svolge attività di consulenza analizzando i progetti realizzati e proseguendo in tutte le fasi del processo di protezione, elaborando idonee strategie di tutela, fino all'individuazione e alla repressione di eventuali azioni di contraffazione.
Con un forte back-ground industriale, Metroconsult conosce e comprende i problemi ed i bisogni delle aziende. Per questo motivo il lavoro quotidiano dei professionisti dello studio è volto ad assistere i propri clienti nel costruire una “politica di valore” in cui idee e creatività sono asset fondamentali da tutelare e valorizzare per assicurare lo sviluppo aziendale. Il deposito di un brevetto o la registrazione di un marchio non è infatti una spesa accessoria, ma un investimento sul futuro.
Un'idea è vincente solo se genera un vantaggio competitivo o un profitto e se è resa inattaccabile grazie al corretto utilizzo di tutti gli strumenti offerti dal Codice di Proprietà Industriale. Metroconsult svolge un lavoro fondamentale di supporto, mirato ad assicurare un valido e consistente successo a chi inventa o esprime la propria creatività.  La società offre ai propri clienti la necessaria consulenza per definire le opportune strategie che, basate sul valore di brevetti, marchi, design o altri diritti di Proprietà Intellettuale, permettono un ritorno all'azienda non solo in termini di competitività ed immagine, ma anche economico.

 

 














AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - Ente Morale dal 1910