AREA RISERVATA
 

    Manifestazioni

 
     
 

Manifestazioni in programma

mar

09

2021

OnLine - Corso

Le Norme UNI EN ISO 13849-1 e 2: la progettazione dei circuiti di sicurezza nelle macchine

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

La Norma UNI EN ISO 13849-1 è una delle norme fondamentali per la progettazione dei circuiti di sicurezza delle macchine che è arrivata alla sua 3° edizione ed è in preparazione la sua 4° edizione. La Norma UNI EN ISO 13849-1 deve essere utilizzata sempre congiuntamente alla Norma UNI EN ISO 13849-2. Il corso si pone come obbiettivo di illustrare nel dettaglio le norme evidenziando i punti più critici dando alcuni esempi significativi. 

  scarica materiale informativo

  iscriviti "on-line"

mar

19

2021

OnLine - Webinar

Nuove risposte impiantistiche nelle Reti AT ed AAT

Organizzazione: AEIT - Society AEE

in collaborazione con: AEIT Sezione Toscana Umbria

Il progetto OMP (Organo di Manovra su Palo) nasce dall’esigenza di risolvere le numerose derivazioni rigide a “T” presenti sulla Rete di Trasmissione Nazionale, in particolar modo nelle zone dove una tradizionale connessione in Entra-Esce potrebbe risultare di difficile realizzazione. Esso integra, all’interno della struttura fisica dei sostegni, un MCM (Modulo Compatto Multifunzione isolato in SF6), consentendo, con una interazione ambientale minima, di gestire in modo flessibile e resiliente derivazioni verso utenze ed impianti di generazione tradizionali e da fonti rinnovabili. 

 Iscr. Ordine Ingegneri: la partecipazione consente di acquisire 4 CFP

 Iscr. Coll. Periti Ind. e PIL: la partecipazione consente di acquisire 4 CFP

  scarica materiale informativo

  iscriviti "on-line"

mag

27

2021

OnLine - Convegno Virtuale

AEIT HVDC International Conference 2021

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

  scarica materiale informativo

ott

04

2021

OnLine - Convegno Virtuale

AEIT 2021 International Annual Conference

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

nov

17

2021

OnLine - Convegno Virtuale

AEIT Automotive 2021 International Conference

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

Manifestazioni già svolte

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui

feb

25

2021

OnLine - Webinar

L’efficientamento e la continuità di servizio negli impianti

Organizzazione: AEIT - Sezione di Palermo

in collaborazione con: Ordine degli Ingegneri di Palermo

Viene affrontata la tematica dell’efficientamento e della continuità di servizio nel settore degli impianti elettrici attraverso tre interventi. Il primo intervento riguarda alcune esperienze di ricerca condotte dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo in collaborazione con vari partner sul tema dell’applicazione della building automation al Demand Response al fine di incrementare l’efficienza energetica e la continuità di servizio. Il secondo intervento riguarda la nuova frontiera dell’ICT: la blockchain e le sue applicazioni energetiche per il tracciamento dei consumi e della produzione in un contesto di mercato sempre più decentralizzato. Infine, nel terzo intervento, partendo dalle norme EN 15232 e CEI 64-8, si analizzano le diverse soluzioni ABB disponibili nel campo dell’efficientamento energetico per l’illuminazione, la climatizzazione ed il controllo carico. Per iscriversi, occorre cliccare sul link di ABB riportato nella locandina stessa. ... 

  scarica materiale informativo

feb

25

2021

OnLine - Webinar

Introduzione alla realtà che si espande: AR, VR e MR

Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure

in collaborazione con: ETT

Gli umani ormai svolgono attività anche in ambienti non più strettamente reali. Il webinar ci introduce alle varie tipologie di nuovi ambienti. ATTENZIONE: i CFP sono riconosciuti solo agli iscritti all'Ordine della provincia di GENOVA 

feb

24

2021

OnLine - Webinar

Modellistica dinamica di una rete elettrica zonale di distribuzione in corrente continua

Organizzazione: AEIT - Sezione Friuli Venezia Giulia

Durante questo webinar mostreremo il percorso seguito per l’analisi e la modellistica delle distribuzioni in media tensione continua (MVDC),, i risultati ottenuti riguardo la stabilità del sistema ed i benefici rispetto a sistemi di distribuzione più tradizionali. La complessità di questi sistemi e i possibili campi di applicazione futuri sono tali da richiedere personale qualificato, in particolare ingegneri elettrici, che già oggi si laureano in numero troppo esiguo rispetto alle richieste del mercato. 

  scarica materiale informativo

feb

19

2021

OnLine - Webinar

Comunità energetiche e autoconsumo collettivo

Organizzazione: AEIT - Sezione Trentino AA - Suedtirol

in collaborazione con: Università di Trento

L’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e le comunità di energia rinnovabile sono già stati introdotti in Italia dal Decreto legge n. 162 del 30/12/2019 e successiva Legge di conversione n. 8 del 28/02/2020 che, in tal modo seppur in via transitoria e sperimentale, ha anticipato il recepimento della Direttiva 2011/2018/UE. La delibera 318/2020/R/EEL di ARERA ha quindi disciplinato le modalità di gestione economica dell’energia condivisa, sia nell’ambito di comunità di energia rinnovabile che nei gruppi di auto consumatori. L’ing. ANDREA GALLIANI di ARERA illustrerà i contenuti della delibera 318/2020/R/EEL vigente per il periodo transitorio che precede il completo recepimento delle direttive europee. 

  scarica materiale informativo

feb

18

2021

OnLine - Webinar

Campi elettromagnetici e 5G -Una evoluzione per una societa' sempre piu' digitale

Organizzazione: AEIT - Sezione di Catania

in collaborazione con: Universita' degli Studi di Catania e DIEEI

Con le prime istallazioni delle antenne 5G è iniziata da più di un anno la diffusione sui social networks di varie fake news sui possibili pericoli per la salute e per l’ambiente dovuti a questa nuova tecnologia. La conferenza ha lo scopo di dare una risposta a tutto ciò e di chiarire in modo scientifico, ma con taglio divulgativo, quali sono le caratteristiche, le prestazioni e i servizi innovativi forniti dalla nuova generazione dei sistemi radiomobili cellulari e quali saranno i benefici per i vari utenti. Per inquadrare chiaramente la trattazione verrà inizialmente richiamata la teoria delle onde elettromagnetiche e successivamente si farà cenno ai loro effetti biologici e sanitari, in particolare alle frequenze del 5G, certificati dagli organismi nazionali e internazionali più accreditati, e alle relative normative di protezione.  

  scarica materiale informativo

feb

18

2021

OnLine - Webinar

AI 4 dummies

Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure

in collaborazione con: C1a0 EXPO

Attraverso questo webinar gratuito si intende illustrare a tutti (anche ai non addetti ai lavori) il mondo dell’intelligenza artificiale. 

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui
 

 














AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - Ente Morale dal 1910