AREA RISERVATA
 

    Manifestazioni

 
     
 

Manifestazioni in programma

lug

13

2020

OnLine - Convegno Virtuale

Il capitolo 'ENERGIA' dell'European Green Deal e il PNIEC: opportunità per imprese e professionisti di oggi e domani

Organizzazione: AEIT - Sezione di Milano

in collaborazione con: RSE-EMS-O.I.PAVIA - C.R.O.I.L.

L’evento si inquadra in una trattazione più ampia, cominciata con l’evento AEIT del 21 maggio su Energia e Clima, dove sono state date evidenze dell’effetto antropico sul riscaldamento globale e sono stati discussi i fondamenti dell’ambizioso progetto Europeo sulla decarbonizzazione. Durante il primo evento abbiamo ricevuto moltissime domande, che ci hanno fatto pensare all’esigenza di un ulteriore evento, con un taglio diverso. 

 Iscr. Ordine Ingegneri: è stato richiesto il riconoscimento di 3 CFP

  scarica materiale informativo

lug

16

2020

Bologna - Tavola rotonda

Le tecnologie ICT e l'emergenza Covid19: impatti, soluzioni, prospettive

Organizzazione: AEIT - Sezione di Bologna

in collaborazione con: IEEE Communication society e IEEE Vehicular technology

  scarica materiale informativo

lug

16

2020

OnLine - Webinar

Aspetti socio-economici della tecnologia smartphone

Organizzazione: AEIT - Sezione Adriatica

in collaborazione con: Università Politecnica delle Marche

Da poco più di dieci anni le nostre consuetudini si sono trasformate per effetto del diffondersi della tecnologia smartphone. Il seminario pone l’attenzione non solo agli innumerevoli benefici che questa tecnologia sta producendo, ma anche ai rischi che in essa si possono nascondere se dovesse esserne fatto un uso improprio. 

  scarica materiale informativo

lug

21

2020

Corso web - Corso

I PRINCIPI FONDAMENTALI DI PROGETTAZIONE DELLE MACCHINE: LA NORMA UNI EN ISO 12100

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

La Norma UNI EN ISO 12100 è la norma fondamentale per la progettazione delle macchine e costituisce lo strumento più importante che detta i principi fondamentali per la loro realizzazione sicura riguardo a tutti gli aspetti di progettazione di queste. Ogni costruttore di macchina è coinvolto nella applicazione di questa norma che molto spesso, associata a norme di tipo B, permette di realizzare nel rispetto dello stato dell’arte macchine e insiemi di macchine prive di una specifica norma di tipo C. In essa sono contenuti i requisiti fondamentali che coprono tutti gli aspetti della sicurezza della macchine, tra i quali i principi fondamentali dell’analisi del rischio, gli aspetti legati all’ergonomia, al rumore, alla protezione contro l’emissione di sostanze nocive, alla sicurezza dei rischi elettrici e meccanici, alla predisposizione delle informazioni, l’emergenza, ecc. Il corso si pone come obbiettivo di illustrare nel dettaglio la norma evidenziando gli aspetti più importanti ... 

 Iscr. Ordine Ingegneri: la partecipazione consente di acquisire 15 CFP

  scarica materiale informativo

  iscriviti "on-line"

lug

28

2020

OnLine - Webinar

ECOBONUS 110% Indicazioni operative ed opportunità

Organizzazione: AEIT - Sezione Trentino AA - Suedtirol

in collaborazione con: Università di Trento

Il seminario è dedicato alle detrazioni fiscali del 110% previste dal “Decreto Rilancio” e relative alla riqualificazione energetica (Ecobonus) e messa in sicurezza (Sismabonus) del patrimonio edilizio posseduto da privati ed imprese, compresa l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Nel corso del seminario saranno fornite indicazioni operative sulle detrazioni: chi può richiederle, per quali interventi e a quali condizioni. Il seminario illustrerà i principali aspetti tecnici ed economici dell’agevolazione fiscale, che include la possibilità di cessione del credito d’imposta ad imprese, banche e intermediari finanziari 

  scarica materiale informativo

  iscriviti "on-line"

Manifestazioni già svolte

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui

lug

09

2020

OnLine - Webinar

“Impiantistica navale: stato dell'arte e soluzioni innovative”

Organizzazione: AEIT - Sezione di Palermo

in collaborazione con: Ordine degli Ingegneri di Palermo

Il seminario, non intendendo assolutamente offrire conoscenze complete e dettagliate su tutti gli aspetti che la riguardano, ha tuttavia lo scopo di presentare una panoramica sul contesto normativo che regola la materia, sulle innovazioni tecnologiche più recenti che l’hanno resa uno strumento sempre più complesso ed avanzato dal punto di vista tecnologico, su come le microreti di bordo si siano sempre più integrate con la rete di distribuzione terrestre, e sullo stato dell’arte, presente e prevedibile per l’immediato futuro, della connessione a banchina delle navi. Il socio AEIT dovrà indirizzare la richiesta di iscrizione all’Associazione, inviando una e-mail all'indirizzo gaetano.zizzo@unipa.it non oltre venerdì 03/07/2020. L'email di iscrizione dovrà essere scritta secondo il seguente format: COGNOME NOME N. ISCRIZIONE AEIT CODICE FISCALE  

  scarica materiale informativo

lug

08

2020

OnLine - Webinar

Impatto del COVID-19 sull’inquinamento del Porto di Genova durante il lockdown

Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure

dalle ore 17 alle 19 Il lockdown dovuto al COVID-19, tra le altre cose, ha bloccato il traffico delle navi da crociera in diversi porti italiani. Nel Porto di Genova si sono trovate ferme in banchina contemporaneamente, senza poter spegnere i gruppi di generazione, 4 navi da crociera e la nave-ospedale GNV Splendid. 

lug

02

2020

Bologna - Seminario

Il ruolo della fotonica nella evoluzione delle reti mobili: dal 5G al futuro 6G

Organizzazione: AEIT - Sezione di Bologna

giu

30

2020

OnLine - Webinar

le potenzialità dell’intelligenza artificiale nella lotta al Covid-19

Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure

in collaborazione con: CTI

Il modello propone un approccio e un metodo che si appoggiano su numeri, analisi dei dati e nuove tecnologie abilitanti, utilizzabile sia per riconoscere tempestivamente i nuovi casi di contagio e il loro successivo trattamento, sia per accompagnare fabbriche e filiere industriali verso una riapertura in sicurezza, secondo una logica di ‘co-produzione sanitaria’ del più ampio Sistema Sanitario Nazionale. Un percorso strategico a supporto delle politiche di sicurezza del lavoro delle imprese in grado di mettere insieme dieci infrastrutture strategiche del Paese, dieci linee di intervento e le loro potenziali interazioni in modo da costruire e valutare scenari di utilizzo per ogni settore industriale in termini di proiezione, tracciamento, test, trattamento, adeguamento. 

giu

30

2020

webinar - Genova - Seminario

COVID-19: Le Tecnologie sanitarie

Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure

ore 17:00 – 19:00 Guardiamo avanti: cosa abbiamo imparato? L’emergenza sanitaria ci ha obbligato alla flessibilità organizzativa e ha stressato la capacità delle strutture di sapersi orientare a seconda delle nuove esigenze. In termini di riorganizzazione dei flussi di pazienti e di riqualificazione degli spazi ospedalieri. Focalizziamoci sulla metodologia per prevedere l’andamento epidemico, distinguiamo le tecnologie – in termini di processi – cerchiamo di capire come minimizzare i contatti per la fase 2.  

giu

25

2020

OnLine - Webinar

LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE DI EMERGENZA SVILUPPI TECNOLOGICI E NORMATIVI

Organizzazione: AEIT - Sezione di Cassino

in collaborazione con: Schneider Electric e Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Frosinone

Ore 15:00-18:30. Verrà fornita una panoramica sui più recenti sviluppi tecnologici dei sistemi di illuminazione centralizzata ed autonomi. Sarà dato un riferimento normativo che sia di ausilio all’attività di progettazione degli impianti di illuminazione di emergenza e verranno mostrati i vantaggi e gli svantaggi connessi all’utilizzo di uno strumento di calcolo automatico (i-project) nel dimensionamento di questo tipo di impianti. 

  scarica materiale informativo

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui
 














AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - Ente Morale dal 1910