AREA RISERVATA
 

    Manifestazioni

 
     
 

Manifestazioni in programma

dic

13

2019

Genova - Seminario

La flessibilità del sistema energetico

Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure

in collaborazione con: AEE

Il sistema elettrico è in forte trasformazione sulla spinta delle nuove politiche volte ad incentivare sistemi di produzione di energia meno inquinanti e con impatto ridotto sull’ambiente, attraverso lo sfruttamento di fonti rinnovabili, determinanti per lo sviluppo sostenibile. Il sistema richiede flessibilità da ottenere a costi accettabili, non solo creando riserve caratterizzate da costi elevati, ma anche attraverso interventi strutturali.  

 Iscr. Ordine Ingegneri: è stato richiesto il riconoscimento di 4 CFP

 Iscr. Coll. Periti Ind. e PIL: è stato richiesto il riconoscimento di 4 CFP

  scarica materiale informativo

dic

13

2019

Trieste - Convegno

Tecnologie elettroniche al servizio della disabilità visiva

Organizzazione: AEIT - Sezione Friuli Venezia Giulia

Dagli anni settanta ad oggi, la tecnologia e l'elettronica hanno contribuito ad un importante miglioramento dell'autonomia personale dei disabili visivi, oltre ad offrire soluzioni per l'integrazione nei più importanti settori, affiancandosi a quelli che rimarranno sempre elementi insostituibili come il metodo Braille e il bastone bianco. In questo incontro verranno ripercorse le tappe più importanti di questo percorso evolutivo, analizzando gli aspetti legali e normativi che si applicano nei diversi contesti. L'ultima parte del convegno presenterà LETISmart una delle più recenti ed evolute soluzioni di microelettronica per migliorare sicurezza ed autonomia delle persone con disabilità visiva nell'ambito urbano. 

  scarica materiale informativo

dic

16

2019

Milano - Corso

Le misure e la qualità dei prodotti - Automated Test Equipments

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

Le misure giocano un ruolo fondamentale nel processo di miglioramento della qualità dei prodotti trattato dalle Norme della famiglia ISO 9000. A causa della crescente complessità dei prodotti, però, il costo della misurazione tende ad aumentare anno dopo anno e in sempre più numerose applicazioni non è più possibile affidare il compito della misurazione al personale. Fondamentale è così diventato il ricorso a sistemi automatici di misurazione, gli ATE nei quali gli strumenti di misura sono governati da un calcolatore. L’uso di ATE porta molteplici vantaggi tra i quali basta citarne due: le misurazioni vengono condotte in minore tempo e con una maggiore affidabilità rispetto all’operatore umano, i dati possono essere elaborati, organizzati e registrati in maniera organica, integrando così questa attività nel più ampio concetto di “Industry 4.0”. 

 Iscr. Ordine Ingegneri: la partecipazione consente di acquisire 4 CFP

  scarica materiale informativo

dic

17

2019

Milano - Seminario

La trasformazione del sistema elettrico, le nuove esigenze di gestione e gli strumenti per farvi fronte

Organizzazione: AEIT - Society AEE

L’approvazione dei provvedimenti che costituiscono il Clean Energy for All Europeans Package, conclusa nel corso del 2019, ha definito il quadro nell’ambito del quale i Paesi Membri dell’Unione devono muoversi al fine di perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti per l’anno 2030, mirati a contrastare i cambiamenti climatici come stabilito dall’Accordo di Parigi. 

 Iscr. Ordine Ingegneri: la partecipazione consente di acquisire 5 CFP

  scarica materiale informativo

  iscriviti "on-line"

dic

20

2019

Palermo - Cena Sociale

CENA DEGLI AUGURI DI NATALE 2019

Organizzazione: AEIT - Sezione di Palermo

Carissimi Soci, come ogni anno, in occasione del prossimo Natale abbiamo organizzato una cena degli Auguri. Trovate i dettagli nell'invito allegato insieme alle indicazioni per la prenotazione. Ci auguriamo di incontrarVi giorno 20/12/19 insieme ai vostri cari. 

  scarica materiale informativo

dic

21

2019

Catania - Pranzo Sociale

Pranzo degli Auguri - Sez. AEIT di Catania

Organizzazione: AEIT - Sezione di Catania

Cari Soci,
sabato 21 dicembre 2019 faremo il pranzo Sociale della Sezione AEIT di Catania per scambiarci gli AUGURI per il Natale e il nuovo ANNO. L’appuntamento è al ristorante “LAETITIA” di via Quintino Sella 14, Catania (zona Corso Italia – viale Libertà) alle ore 13,30.
E’ gradita la presenza di familiari e/o amici.
Vi aspetto numerosi.
E’ necessario prenotarsi entro il 10 dicembre (per i contatti scarica il materiale informativo)
Cordiali saluti
Rino Cavallaro 

  scarica materiale informativo

Manifestazioni già svolte

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui

dic

12

2019

Pavia - Convegno

Ricordo Prof. Ing. Gianfranco Tommazzolli

Organizzazione: AEIT - Sezione di Milano

  scarica materiale informativo

dic

11

2019

Palermo - Seminario

La protezione da fulminazione

Organizzazione: AEIT - Sezione di Palermo

in collaborazione con: Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo

Il seminario presenterà un richiamo alle principali normative vigenti nel campo della protezione da fulminazioni, approfondendo il fenomeno della fulminazione in quanto tale e l’applicazione delle reti di rilevamento fulmini al calcolo del parametro Ng necessario alla valutazione del rischio da fulminazione. Si descriveranno in breve i punti salienti della normativa attuale per la protezione da fulmini EN62305. 

  scarica materiale informativo

dic

10

2019

Milano - Convegno

AEIT E' INNOVAZIONE 2019

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

AEIT è INNOVAZIONE 2019 è divenuto un importante appuntamento dedicato ai temi di maggiore attualità ed interesse emersi durante quest'ultimo periodo. Il Convegno si svolgerà nella storica SALA degli AZIONISTI di EDISON SPA (Milano – Foro Buonaparte 31) il giorno 10 dicembre 2019 a partire dalle ore 14:30. Sarà l’occasione per un interessante e piacevole incontro in una della sale più prestigiose e storiche dell’Elettrotecnica Nazionale. La partecipazione è gratuita per tutti i Soci e i loro Famigliari ma, per ragioni organizzative, sarà necessaria l’iscrizione.  

  scarica materiale informativo

dic

10

2019

Ancona - Convegno

Le regole tecniche di riferimento per la connessione di Utenti attivi alle reti elettriche MT e BT di distribuzione.

Organizzazione: AEIT - Sezione Adriatica

Con il decreto del 4 luglio 2019 del MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, che ha la finalita' di sostenere la produzione di energia elettrica dagli impianti alimentati a fonti rinnovabili, si prevede un incremento della penetrazione della generazione distribuita da fonte solare a livello nazionale e, segnatamente, in ambito regionale. E' pertanto indispensabile conoscere l'evoluzione della normativa che regola la connessione degli impianti di generazione alle reti di distribuzione pubbliche. Scopo del convegno è di porre l'attenzione sugli aggiornamenti introdotti dalle varianti alle norme CEI di riferimento. 

  scarica materiale informativo

dic

06

2019

Catania - Seminario

Il ruolo dei sistemi di accumulo nel futuro sistema elettrico italiano

Organizzazione: AEIT - Sezione di Catania

in collaborazione con: AEIT-AEE, DIEEI, ENEL, IEEE PES, Ordine Ingegneri Catania

Il settore elettrico italiano ed europeo più in generale, è da anni oggetto di molteplici spinte al cambiamento suggerite dalla crescita della generazione rinnovabile e dall’innovazione tecnologica necessaria per garantire un adeguato sviluppo delle fonti di energia non convenzionale in linea con gli indirizzi di policy comunitari e nazionali. A tal proposito infatti la trasformazione del settore elettrico è stimolata dalle politiche dell’UE, con il Clean Energy Package di prossima adozione e l’entrata in vigore delle direttive rinnovabili (RED II) ed efficienza energetica. Obiettivo del workshop è quello di illustrare lo stato dell’arte del processo di transizione, con particolare riferimento al ruolo che i sistemi di accumulo potranno avere in questo percorso, anche in relazione allo sviluppo tecnologico atteso in particolare su storage distribuito.  

  scarica materiale informativo

dic

03

2019

Milano - Convegno

AUMAC 2019

Organizzazione: AEIT - Society ASTRI

Anche nel 2019 si ripropone la manifestazione AUMAC che vuole fare il punto dello stato dell’arte nel campo dell’automazione e del macchinario, decima manifestazione organizzata grazie all’impegno della Society ASTRI dell’AEIT che si terrà quest’anno presso il CESI (Centro Sperimentale Elettrotecnico Italiano) di Milano. La manifestazione del 2019 entra nel merito dei temi di attualità tecnico‐normativa di recente emanazione o in via di prossima pubblicazione; in questa edizione della manifestazione sarà illustrata la nuova tecnologia radar per applicazioni di sicurezza per la quale sono iniziati i lavori di preparazione della relativa norma di prodotto, saranno messe a confronto le Norme del mercato americano UL2011 e UL508A con la Norma Europea EN 60204‐1 e sarà fatta una disamina delle responsabilità dei costruttori nei confronti della adozione di misure contro il rischio intrusione nel sistema di comando delle macchine (Cybersecurity).  

  scarica materiale informativo

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui
 














AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - tel. 02 873899.60 - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - Ente Morale dal 1910