AREA RISERVATA
 

    Manifestazioni

 
     
 

Manifestazioni in programma

ott

25

2019

La Spezia - Visita tecnica

Visita alla Unità navale della Marina Militare nave CAIO DUILIO

Organizzazione: AEIT - Sezione Trentino AA - Suedtirol

Nel programma dell’attività culturale per il 2019 la Sezione AEIT-TAA, ha organizzato la visita tecnica riservata in esclusiva ad una moderna Unità navale della Marina Militare Italiana (a cui va tutta la nostra gratitudine per la gentile concessione e disponibilità): il cacciatorpediniere NAVE CAIO DUILIO presso la Base di La Spezia 

  scarica materiale informativo

ott

26

2019

Bresso - Conferenza

Gli aerei e l’evoluzione della strumentazione di bordo

Organizzazione: AEIT - Sezione di Milano

in collaborazione con: aero club Milano

  scarica materiale informativo

ott

30

2019

Catania - Conferenza

La Metropolitana di Catania

Organizzazione: AEIT - Sezione di Catania

in collaborazione con: DIEEI dell'Universita' di Catania

La Sezione di Catania in collaborazione con il DIEEI dell'Universita' di Catania hanno organizzato una Conferenza su La Metropolitana di Catania , giorno 30 Ottobre 2019 alle ore 18:00 PRESSO L'AULA OLIVERI - CITTA' UNIVERSITARIA - VIA SANTA SOFIA 64 – CATANIA . 

  scarica materiale informativo

nov

07

2019

Palermo - Seminario

IoT and Smart Environment

Organizzazione: AEIT - Sezione di Palermo

Internet of Things (IoT) è un neologismo utilizzato in telecomunicazioni, un termine nato dall’esigenza di dare un nome agli oggetti reali connessi ad internet. Il termine IoT (“Internet of Things”, o letteralmente “internet delle cose”) viene utilizzato la prima volta da Kevin Ashton, ricercatore presso il MIT, Massachussets Institute of Technology, dove è stato trovato lo standard per RFID e altri sensori. Ma anche se il termine è nuovo, si parla di questi concetti già da molto tempo, in sostanza dalla nascita di internet e del web semantico (un web fatto di “cose”, non di righe di codice: “things, not strings”). Ma cosa significa IoT nel concreto? Con Internet delle cose si indicano un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato. Lo scopo di questo tipo di soluzioni è sostanzialmente quello di monitorare e controllare e trasferire informazioni per poi svolgere azioni conseguenti.  

 Iscr. Ordine Ingegneri: è stato richiesto il riconoscimento di 3 CFP

  scarica materiale informativo

nov

08

2019

Trento - Convegno

100 anni della Sezione AEIT del Trentino - Alto Adige / Südtirol

Organizzazione: AEIT - Sezione Trentino AA - Suedtirol

Il convegno vuole ricordare, a cento anni di distanza, il significato profondo del percorso storico e culturale che condusse nel 1919 all’istituzione della Sezione AEIT del Trentino Alto Adige / Südtirol come punto di incontro tra gli ambienti culturali italiano e tirolese in ambito tecnico ed elettrotecnico. 

  scarica materiale informativo

  iscriviti "on-line"

nov

21

2019

Bologna -

LUMI EXPO 2019

Manifestazione segnalata da AEIT

Bright technology for a smart life, ovvero la tecnologia come soluzione per migliorare la vita dell’uomo all’interno degli smart spaces, degli smart building e delle smart city: questo è il filo conduttore che collegherà tutti gli eventi e gli spazi espositivi di LUMI Expo 2019 la mostra convegno in programma a Bologna il 21 e 22 novembre. Evoluzione della fiera ILLUMINOTRONICA, LUMI Expo amplia lo sguardo alle soluzioni integrate che personalizzano l’ambiente costruito, per il benessere e la sicurezza delle persone. 

   apri il mini-sito della manifestazione

Manifestazioni già svolte

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui

ott

17

2019

Genova - Seminario

Infrastrutture con fibra ottica e reti 5G

Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure

in collaborazione con: AICT

Il seminario ha lo scopo di presentare le caratteristiche del supporto a fibre ottiche per le comunicazioni e del nuovo standard 5G, i piani di sviluppo della nuova rete BUL pubblica affidata in concessione da Infratel a Open Fiber, nonché la potenzialità della rete a supportare servizi su larga scala. 

  scarica materiale informativo

ott

16

2019

Bologna - Seminario

La progettazione degli Impianti Elettrici nei Locali medici di gruppo 2

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

Gli impianti elettrici nelle strutture ospedaliere necessitano di un elevato livello di sicurezza, affidabilità qualità, e continuità di servizio, in special modo per i locali medici di gruppo 2 (quali blocchi operatori, terapie intensive e neonatali in particolare), come definito dalla norma CEI 64-8 (e sua recente variante 2). La complessità di architettura dell’impianto elettrico deve essere configurata in relazione al grado di sicurezza necessario, agendo sui livelli di distribuzione e alimentazioni, nonché sulla loro ridondanza. Per il conseguimento delle prestazioni ottimali, la progettazione di un impianto elettrico ospedaliero deve garantire una struttura flessibile capace di soddisfare i casi critici estremi; essa deve quindi prevedere che il personale medico ed i tecnici esperti preposti possano gestire gli impianti e le loro possibili situazioni di emergenza nella massima efficienza e sicurezza, nonché disporre dell’analisi di tutti gli assetti ammissibili di esercizio 

  scarica materiale informativo

ott

15

2019

Catania - Seminario

Cambiamento climatico e tecnologie per uno sviluppo sostenibile

Organizzazione: AEIT - Sezione di Catania

in collaborazione con: Ordine degli Ingegneri di Catania, Fondazione Ordine degli Ingegneri di Catania , DICAR e DIEEI

La nostra Sezione di Catania in collaborazione con il DIEEI dell'Universita' di Catania ,DICAR Universita' di Catania ,Ordine degli Ingegneri di Catania e Fondazione Ordine degli Ingegneri di Catania hanno organizzato un Seminario su Il cambiamento climatico e tecnologie per uno sviluppo sostenibile, giorno 15 Ottobre 2019 alle ore 17:30 presso il Polo Tecnologico d'Ateneo - Via Santa Sofia 102 - Catania (Dopo il Policlinico Universitario e la Facolta' di Agraria). Il seminario conferisce n. 2 CFP per gli Ingegneri iscritti all'Albo ed in regola con il pagamento della quota di iscrizione all'Albo. 

  scarica materiale informativo

ott

13

2019

Piazza Armerina - Visita tecnica

Gita Tecnica Culturale a Piazza Armerina

Organizzazione: AEIT - Sezione di Catania

in collaborazione con:

Gentili Soci, la nostra Sezione di Catania ha organizzato una visita tecnica presso lo stabilimento Umas Techonology di Piazza Armerina , giorno 13 Ottobre 2019 . La partenza è prevista da Piazza Michelangelo - Catania. Per la visita tecnica è prevista una quota di euro 30 per i Soci e di euro 50 per Amici dei Soci, per un numero massimo di 50 partecipanti.  

  scarica materiale informativo

ott

11

2019

Padova - Seminario

La Sicurezza Elettrica negli Impianti Industriali secondo la CEI 64-8;V3:2017-03

Organizzazione: AEIT - Ufficio centrale

  scarica materiale informativo

ott

09

2019

Milano - Giornata di Studio

EDGE COMPUTING: QUANDO IL CLOUD È TROPPO LONTANO

Organizzazione: AEIT - Society AICT

in collaborazione con: Politecnico di Milano - DEIB

In questa giornata verrà fornita una panoramica delle principali sfide e delle soluzioni attuali per sviluppare applicazioni e infrastrutture di Edge Computing, coniugando gli aspetti di ricerca scientifica con aspetti industriali. Le prime sessioni saranno dedicate a illustrare i principi dell’Edge Computing e forniranno esempi applicativi in ambito IoT e CPS. La seconda parte della giornata presenterà soluzioni ed esempi applicativi nell’ambito dell’intelligenza artificiale. 

  scarica materiale informativo

icona elenco completo
Per visualizzare l'elenco completo delle manifestazioni già svolte fai clic qui
 














AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - tel. 02 873899.60 - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - Ente Morale dal 1910