|
|
Benefici per Sistema Formativo |
|
|
|
|
|
L’AEIT per Università e Istituti superiori
AEIT contribuisce a valorizzare il ruolo-chiave delle Università e degli Istituti scolastici superiori nel sistema giovani, imprese, sistema scolastico.
Università
In particolare per il sistema Universitario, quale generatore primo di conoscenze e d’innovazioni, AEIT promuove:
la diffusione,mediante i propri strumenti di comunicazione, delle informazioni rappresentative della vita e della popolazione universitaria in termini di:
- risultati delle ricerche universitarie;
- informazioni su collane editoriali (testi universitari, manuali, monografie);
- nuovi strumenti di e-learning;
- informazioni sulla popolazione universitaria circa i trend di iscrizioni e di laureati, la provenienza scolastica delle matricole e la loro preparazione, la composizione anagrafica degli studenti e dei laureati, il tasso di abbandono e di eccellenza;
le relazioni sistematiche con il Sistema Imprenditoriale e con Enti finalizzate a:
- conoscere i ruoli, i profili e le qualità professionali dei laureati richiesti dalle Aziende e dagli Enti;
- individuare le esigenze di studi in settori carenti di nuove professionalità (skill shortage);
- delineare la visione attuale e prospettica del fabbisogno di laureati nei settori di interesse di AEIT;
l’insediamento di sedi locali AEIT e la disponibilità di aule presso l’Università per conferenze di interesse degli studenti e dei docenti inmodo da facilitarne la partecipazione alle iniziative di interesse comune;
la collaborazione sistematica e continuativa per far conoscere i benefici offerti da AEIT agli studenti e ai professori.
Scuole superiori
Per il Sistema di Scuole superiori, quale fruitore primo delle conoscenze e delle innovazioni, AEIT promuove:
l’orientamento all’accesso alla professione o agli studi universitari, attraverso i propri strumenti di comunicazione ma anche con incontri mirati presso gli istituti scolastici mediante la diffusione di informazioni su:
- ruoli, profili e qualità professionali dei diplomati richiesti dalle Aziende e dagli Enti;
- esigenze di studi in settori carenti di nuove professionalità (skill shortage);
- visione attuale e prospettica del fabbisogno di diplomati e laureati nei settori di interesse di AEIT;
l’aggiornamento tecnico scientifico, mediante i propri strumenti di comunicazione, in merito a:
- nuovi temi tecnici d’attualità che si impongono nelle applicazioni;
- trend di innovazione e di mercato nei settori industriali e di servizio d’interesse d’AEIT;
- fonti di pubblicistica tecnica su materie d’insegnamento scolastico superiore;
- nuovi strumenti di e-learning.
|
|
|
|