Corsi in programma
Milano - Seminario Misto Quantum Italian Forum Organizzazione: AEIT - Society AICT I recenti sviluppi dell'innovazione in campo quantistico fanno intravedere inaspettate possibilità evolutive nel campo ICT. Le comunicazioni e i computer quantistici sono alla base di questa rivoluzione e l'evidenza di risultati tangibili guida già lo sviluppo applicativo in attesa della loro disponibilità sul mercato.
La giornata di Studio ha l'obiettivo di portare alcune testimonianze nel campo della ricerca e dell'industria, dando poi spazio alle iniziative nazionali più significative, al loro collegamento con lo scenario europeo ed internazionale e alla loro evoluzione dopo il PNNR. 3285405397 manifestazioni@aeit.it
Milano - Convegno Le strategie energetiche di decarbonizzazione e la sostenibilità per gli utenti finali, Milano 6 febbraio 2026 Organizzazione: AEIT - Sezione di Milano in collaborazione con: RSE Il 6 Febbraio 2026, presso l’Auditorium dell’Acquario Civico (Viale Gerolamo Gadio 2, Milano), si terrà un convegno dedicato all’analisi degli impatti economici e sociali derivanti dall’implementazione delle raccomandazioni del rapporto “Energy4All” del Club di Roma, con particolare attenzione al contesto europeo e italiano. 3285405397 manifestazioni@aeit.it
Bolzano - Seminario Misto L’elettrificazione per la transizione energetica:sfide ed opportunità Organizzazione: AEIT - Sezione Trentino AA - Suedtirol La transizione ecologica passerà inevitabilmente da una profonda elettrificazione della società. I consumi sono destinati a esplodere: a trainare questa crescita saranno soprattutto la mobilità elettrica, la diffusione massiccia delle pompe di calore nel settore civile, il fabbisogno crescente dei data center. Un aumento che, se da un lato è 'indicativo degli effettivi benefici legati all'uso del vettore elettrico', dall'altro impone una completa rivoluzione del sistema energetico. Se ne parla con esperti del settore. 3400032992 sez.taasudtirol@aeit.it
Roma - Convegno Segnalazione: Chips JU Information Day Organizzazione: AEIT - Society AMES in collaborazione con: Confindustria Roma Si trasmette l’invito dell’ing. Livio Baldi al Chips JU Information Day che si terrà a Roma, il 23 febbraio 2026.
Chips Mirror Group Italia, in collaborazione con AEIT e Fondazione Chips-IT, organizza una
Giornata Informativa a Roma il 23 febbraio, ospitata da Confindustria. La sessione mattutina prevede una presentazione del Bando Chips-JU 2026, con la partecipazione di funzionari di Chips-JU e delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Il pomeriggio si concentrerà sul nuovo Centro di Competenza Italiano, CADETTI, e sulle iniziative correlate a supporto della progettazione innovativa, della formazione e dell'accesso ai servizi.
Le iscrizioni sono aperte!
Il programma preliminare e il link per l'iscrizione sono disponibili su: https://chips-mgi.it e nel volantino allegato.
Ci vediamo a Roma!
Livio Baldi
President
Chips JU Mirror Group Italy
335 8107379 baldi.livio@gmail.com
Corsi tenuti

OnLine - Webinar AI4Man primo modulo: Evoluzione e fondamenti AI Organizzazione: AEIT - Sezione Piemonte - Valle d'Aosta in collaborazione con: Federmanager Torino Un corso di formazione di 10 moduli da 2 ore ciascuno - programmato nel primo semestre del 2026 - che ha l'obiettivo di fornire a professionisti e manager le conoscenze e gli strumenti per comprendere, integrare, gestire e monitorare l'introduzione dell'intelligenza artificiale nelle attività produttive e nei processi aziendali. Le iscrizioni sono aperte dal 3 gennaio al 13 gennaio 2026 ed è in avvio la richiesta dei crediti formativi per ingegneri verso il CNI. sez.piemontevda@aeit.it sez.piemontevda@aeit.it
TORINO - Conferenza La meteorologia al servizio della transizione energetica Organizzazione: AEIT - Sezione Piemonte - Valle d'Aosta in collaborazione con: Associazione Termotecnica Italiana (ATI), Società Meteorologica Italiana (SMI), IIS Amedeo Avogadro Una conferenza dove si esploreranno le sinergie tra le scienze meteorologiche e le ingegnerie, mostrando come il dialogo tra queste discipline possa concorrere al miglioramento dell'efficienza energetica. Interverranno - moderati dal Prof. Ing. Marco Masoero - il noto climatologo Dott. Luca Mercalli e il Prof. Ing. Francesco Laio del Politecnico di Torino.
La conferenza è gratuita per tutti i soci AEIT, ATI e SMI e per specifici invitati. Per tutti gli altri viene richiesto un piccolo contributo a disponibilità dei posti. sez.piemontevda@aeit.it sez.piemontevda@aeit.it
Milano - Seminario La trasformazione del sistema elettrico, le nuove esigenze di gestione e gli strumenti per farvi fronte Organizzazione: AEIT - Society AEE in collaborazione con: EDISON Ritorna nella sua undicesima edizione il tradizionale evento di fine anno “La trasformazione del sistema elettrico, le nuove esigenze di gestione e gli strumenti per farvi fronte” organizzato della Society Energia Elettrica dell’AEIT, con il patrocinio di EDISON, nell’ambito del-l’Osservatorio R.
L’evento, attraverso la partecipazione di speaker di assoluto rilievo, ha lo scopo di aprire il dibattito tra i diversi stakeholder del sistema elettrico nazionale sui temi più “caldi” del momento, dai trend della transizione energetica al ruolo del nucleare, dagli scenari di rinnova-bili e domanda al ruolo delle aste, dai mercati della capacità e dello storage agli schemi di incentivazione delle FER, dai mercati locali della flessibilità all’evoluzione della pianificazione ed esercizio delle reti. 3285405397 manifestazioni@aeit.it
OnLine - Webinar Technical insights in development of Thermal Energy Storage Organizzazione: AEIT - Sezione Ligure con il patrocinio di: aee Thermal Energy Storage (TES) technologies are emerging as a cornerstone of the modern energy transition, enabling greater flexibility, resilience and efficiency across a wide range of applications. By capturing thermal energy when it is abundant or inexpensive and releasing it when demand increases, TES systems support the decarbonisation of heating and cooling, enhance the performance of renewable generation, and facilitate the deployment of smart energy communities, industrial heat recovery solutions and next-generation district energy networks 0 sez.ligure@aeit.it
Napoli - Seminario Misto ILLUMINAZIONE DI EMERGENZA - ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO - L’evoluzione normativa in atto e le soluzioni tecniche Organizzazione: AEIT - Sezione di Napoli in collaborazione con: Beghelli - Ordine dei Periti Industriali di Napoli ed Il DIETI - Università degli Studi di Napoli Federico II Il seminario affronterà l'illuminazione di emergenza e quella ordinaria.
Per l'Illuminazione di Emergenza saranno discussi:
• Requisiti Fotometrici e Progettuali (Norma UNI EN 1838/2024): livelli di illuminamento, uniformità, limitazione dell'abbagliamento e tempi di attivazione per vie di esodo, aree antipanico e aree ad alto rischio.
• Sistemi e Manutenzione (CEI EN 50172:2024): regole per la progettazione, installazione e gestione dei sistemi, inclusi i requisiti minimi per verifiche e manutenzione periodica.
• Procedure di Verifica e Manutenzione (UNI CEI 11222/2013): specifiche su procedure e cadenze per verifica periodica, manutenzione, revisione e collaudo degli impianti di sicurezza.
Per l'Illuminazione Ordinaria verrà trattata la norma EN 12464-1:2021, che definisce i requisiti illuminotecnici per i posti di lavoro interni (es. uffici, scuole, ospedali) per garantire comfort e prestazione visiva, includendo gli aggiornamenti del 2021.
3357836776 aeit.napoli@gmail.com
Trento - Seminario Misto Energia in sicurezza: norme, esperienze e innovazione nei lavori elettrici Organizzazione: AEIT - Sezione Trentino AA - Suedtirol La sicurezza nei lavori sugli impianti elettrici è una sfida in continua evoluzione, che richiede competenze aggiornate, consapevolezza dei rischi e un approccio culturale condiviso. Il seminario, a pochi giorni dalla pubblicazione della nuova CEI 11-27, nasce con l’obiettivo di offrire una panoramica completa sulle novità normative, le buone pratiche operative e le esperienze maturate dalle principali realtà del settore.
Attraverso gli interventi di esperti provenienti dal mondo accademico, industriale e della Distribuzione e Trasmissione elettrica, verranno approfonditi i processi di messa in sicurezza, le tecniche di lavoro sotto tensione e le strategie per sviluppare una cultura della sicurezza solida e diffusa.
Un appuntamento rivolto a tecnici, professionisti e studenti interessati ad affrontare il tema della sicurezza elettrica non solo come obbligo normativo, ma come valore essenziale per la qualità e l’affidabilità del lavoro.
3400032992 sez.taasudtirol@aeit.it

|