AREA RISERVATA
 

    Nuovo Statuto Art. 34

 
     
 
torna alla pagina indice scarica questa pagina come file PDF


Perché è opportuno modificare l'Articolo 34
"Assemblea di sezione - convocazione – validità"?


Lo Statuto vigente prevede che l'Assemblea di sezione si possa tenere esclusivamente "in presenza" e questo vincolo crea disuniformità fra i Soci per quanto riguarda la possibilità di partecipare alle sue sedute.
In modo simile a quanto già scritto in merito alla Assemblea generale ed alla opportunità di modificare l'art. 19 è possibile affermare anche in questo caso che la convocazione "in presenza" crea quello che potremmo definire "geographical divide"! Dato che il territorio di ciascuna Sezione è meno esteso di quello nazionale le differenze sono meno marcate di quelle citate per l'Assemblea generale, tuttavia è innegabile che esse esistono ed una loro riduzione o eliminazione sarebbe comunque benefica.

Per i motivi sopra citati si è ritenuto opportuno introdurre la possibilità di convocare le Assemblee di sezione anche mediante "videoconferenza" in modo che i partecipanti non siano obbligati a trasferte, ma possano partecipare dalla propria abitazione o dal proprio posto di lavoro (ovviamente se ciò fosse permesso dal datore di lavoro).

L’esperienza maturata durante l’emergenza sanitaria che abbiamo affrontato ha mostrato la opportunità di poter ricorrere a convocazioni virtuali delle Assemblee e la partecipazione dei Soci a tali sedute è stata decisamente più numerosa di quella che si aveva quando le convocazioni erano "in presenza".

Durante la emergenza sanitaria abbiamo usufruito delle deroghe previste dal DL n°18/2020 e successive modifiche ed integrazioni ai vincoli statutari, ma ora tali deroghe non sono più applicabili ed è perciò necessario introdurre nello Statuto della nostra Associazione la possibilità di convocazione in videoconferenza. L’espressione “videoconferenza” è quella usata nel citato DL perciò si è preferito utilizzare questa espressione già "codificata" a livello giuridico piuttosto che fare ricorso ad altre forme quali "virtuale" o "ibrida".

scarica questa pagina come file PDF
torna alla pagina indice vai alla pagina seguente
 

 






























AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - codice LEI 894500BCBWOT3Q0Q6N75 - Ente Morale dal 1910