AREA RISERVATA
 

    Nuovo Statuto Art. 41

 
     
 
torna alla pagina indice scarica questa pagina come file PDF


Perché è opportuno modificare l'Articolo 41
"Assemblea di society - convocazione – validità"?


Lo Statuto vigente prevede che l'Assemblea di society si possa tenere esclusivamente "in presenza" e questo vincolo crea una marcata disuniformità fra i Soci per quanto riguarda la possibilità di partecipare alle sue sedute.
In modo simile a quanto già scritto in merito alla Assemblea generale ed alla opportunità di modificare l'art. 19 è possibile affermare anche in questo caso che la convocazione "in presenza" crea quello che potremmo definire "geographical divide"! Dato che le Society convocano le loro Assemblee in maggioranza a Milano o a Roma ciò comporta, per il costo della partecipazione, una marcata differenza fra Soci che abitano nella città sede della riunione e quelli che abitano in altre città e regioni. Per i primi il costo può ridursi a qualche biglietto del bus, del tram o della metropolitana, per gli altri potrebbero essere necessari biglietti ferroviari, in alcuni casi biglietti aerei e, al limite, anche un pernottamento in hotel se l'orario della seduta lo dovesse richiedere.

Per i motivi sopra citati si è ritenuto opportuno introdurre la possibilità di convocare le Assemblee di society anche mediante "videoconferenza" in modo che i partecipanti non siano obbligati a costose e lunghe trasferte, ma possano partecipare dalla propria abitazione o dal proprio posto di lavoro (ovviamente se ciò fosse permesso dal datore di lavoro). Bisogna rimarcare il fatto che anche per i Soci residenti a Milano o Roma la convocazione in videoconferenza porta vantaggi: il tempo da dedicare alla partecipazione viene drasticamente ridotto poiché vengono annullati i tempi necessari per gli spostamenti.

L’esperienza maturata durante l’emergenza sanitaria che abbiamo affrontato ha mostrato la opportunità di poter ricorrere a convocazioni virtuali delle Assemblee e la partecipazione dei Soci a tali sedute è stata decisamente più numerosa di quella che si aveva quando le convocazioni erano "in presenza".

Durante la emergenza sanitaria abbiamo usufruito delle deroghe previste dal DL n°18/2020 e successive modifiche ed integrazioni ai vincoli statutari, ma ora tali deroghe non sono più applicabili ed è perciò necessario introdurre nello Statuto della nostra Associazione la possibilità di convocazione in videoconferenza. L’espressione “videoconferenza” è quella usata nel citato DL perciò si è preferito utilizzare questa espressione già "codificata" a livello giuridico piuttosto che fare ricorso ad altre forme quali "virtuale" o "ibrida".

scarica questa pagina come file PDF
torna alla pagina indice vai alla pagina seguente
 

 






























AEIT - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano - c.f. e p.iva 01950140150 - codice univoco A4707H7 - codice LEI 894500BCBWOT3Q0Q6N75 - Ente Morale dal 1910