|
|
AEIT for Enterprises & Research Institutes |
|
|
|
|
|
AEIT contribuisce a valorizzare il ruolo-chiave delle aziende e dei Centri di Ricerca, quali generatori di tecnologie e d’innovazioni, verso i Tecnici Specialisti d’impresa, i Professionisti, i Giovani e il Sistema Scolastico.
In particolare AEIT promuove la diffusione delle novità che le Aziende e i Centri di Ricerca vogliono veicolare, prodotti e soluzioni, ai fini della loro adozione da parte degli operativi di Settore.
La divulgazione delle innovazioni sviluppate, inoltre, orienta e stimola gli specialisti di Settore verso l’uso delle più qualificate applicazioni e la promozione di progetti di innovazione e/o miglioramento nel proprio campo di attività.
Allo scopo AEIT offre alle Aziende e ai Centri di Ricerca:
la pubblicazione di note tecniche e di relazioni, predisposte dalle Aziende e dai Centri di Ricerca, sulle riviste e sui propri strumenti di comunicazione web;
l’opportunità di avvicinare il pubblico d’interesse delle Aziende e dei Centri di Ricerca, Soci e Istituzioni, su temi specifici e particolarmente attuali, compresi quelli attinenti allo sviluppo, alla concorrenza, alla qualità, alla sicurezza, all’ambiente e al territorio, mediante la promozione e l’organizzazione di convegni, seminari, giornate di studio;
la possibilità di veicolare con link web le informazioni tecniche e quelle necessarie per le applicazioni che le Aziende e i Centri di Ricerca desiderano;
lo scambio e il confronto di vedute e opinioni su temi specifici di attualità tra Specialisti di Settore;
la promozione di relazioni sistematiche con il mondo della Scuola, comprensivo anche delle offerte di stage e dei corsi professionalizzanti, al fine di:
- trasmettere la conoscenza sistematica dei trend di innovazione, dei corsi di formazione e degli stage promossi;
- segnalare esigenze specifiche di insegnamento;
- orientare i docenti, i giovani studenti universitari e/o degli Istituti tecnici, verso la scelta di una formazione più rispondente ai profili professionali richiesti dalle Aziende e dagli Enti;
- far conoscere i requisiti professionali desiderati in rapporto all’evoluzione tecnologica e alla visione prospettica dei fabbisogni futuri di risorse professionali qualificate (laureati, diplomati ecc.) in numero e qualità;
- dare un feedback al Sistema Scolastico circa l’adeguatezza della preparazione professionale dei neo laureati e neodiplomati di recente assunzione (skill shortage);
- ricevere informazioni dirette dai Giovani e dagli Insegnanti circa le loro attese.
|
|
|
|